TAGLIATA DI SCOTTONA RUCOLA E GRANA
ANIMAINCUCINA
Tagliata di scottona rucola e grana e un piatto tradizionale della cucina italiana, facilissima da preparare con la cottura desiderata. La carne di solito tagliata dalla parte più tenera del manzo viene marinata con sale e pepe per aggiungere profondità di sapore e tenerezza viene cotta semplicemente sulla griglia oppure in padella calda.
Non perdete anche le altre ricette che trovate qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette simili qui.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaBraceGrigliaPiastra
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti necessari
Strumenti
Strumenti necessari
Passaggi
Preparazione
Togliete la carne dalla confezione e lasciate a temperatura ambiente per circa un oretta dopo di che senza lavarlo asciugate per bene con la carta assorbente da cucina. Scaldate bene sul fornello una padella antiaderente possibilmente in ferro oppure in ghisa e nel fra tempo condite la carne prima con sale e pepe massaggiando da entrambe le parti e poi con un filo di olio extravergine di oliva di qualità.
Quando la padella sarà ben calda adagiate la carne intera e cuocete circa un minuto per lato in caso lo desiderate al sangue avendo cura di non puntellare e neanche bucherellare la carne durante la cottura in quanto la fuoriuscita del sangue comprometterà la tenerezza della carne. Il tempo di cottura dipende anche dallo spessore della carne. Per una cottura media aumentare circa un minuto per lato il tempo di cottura.
Trasferite la carne su un tagliere e tagliate in obliquo con un coltello ben affilato come nel immagine.
In un piatto da portata mettete la rucola dopo di che adagiate la tagliata, condite con un filo di olio extravergine, a piacere anche con un filo di aceto balsamico. Condite dei pomodorini ciliegino con olio e sale e appoggiate sulla rucola in parte alla carne alla fine mettete sulla carne le scaglie di grana e servite. Io l’ho accompagnata con un buon bicchiere di vino che tengo nella mia comodissima cantinetta di cantinettedavino.it a temperatura controllata.
Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.
Dosi variate per porzioni