Colomba al pistacchio con una lievitazione

COLOMBA AL PISTACCHIO CON UNA LIEVITAZIONE

ANIMAINCUCINA

Colomba al pistacchio con una lievitazione super facile che incanta con la sua fragranza e il suo sapore delicato. La base soffice e leggera si sposa armoniosamente con il gusto intenso del pistacchio, creando un connubio irresistibile. La lievitazione è essenziale per ottenere una consistenza soffice e delicata, che si scioglie in bocca al primo morso. Ogni fetta è un’esperienza gustativa avvolgente e indimenticabile, perfetta da condividere con amici e familiari durante le festività pasquali.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti;

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo7 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniDosi per una colomba da 1 kg e uno da 1/2 kg oppure due da 750 g
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g farina Manitoba
250 g lievito madre
140 g latte
120 g zucchero
70 g burro
5 g malto
2 uova
1 tuorlo
q.b. vaniglia
250 g granella di pistacchi
150 g crema al pistacchio
2 g sale

Strumenti

Passaggi

Preparazione

Nella ciotola del impastatrice aggiungi tutti gli ingredienti tra ne il sale, il burro e il pistacchio e impastate fino a che l’impasto risulta morbido, liscio e incordato. Aggiungete il sale e alla fine il burro freddo e fate incorporare dopo di che fate raddoppiare l’impasto in una ciotola imburrata fino al raddoppio.

Dividete l’impasto in due parti di qui una leggermente più grande del altro in caso fate una da un kg e l’altro da mezzo kg oppure a metà in caso fate due colombe da 750 g. Prendete una parte del impasto e dividete a sua volta in una parte più grande e una più piccola. Stendete i due impasti sul piano di lavoro e cospargete con granella di pistacchio lasciando una manciata per mettere sulla superficie e arrotolate gli impasti formando due salsicciotti. Procedete uguale alche per l’altro impasto.

Il salsicciotto più grande lo mettete al centro dello stampo per lungo per creare il corpo della colomba e la parte più piccola dividete in due parti e appoggiate in parte al corpo per creare le ali dopo di che fate raddoppiare fino a quasi al bordo dello stampo.

Cottura

Spennellate la superficie dell impasto raddoppiato con il tuorlo mescolato con una goccia di latte dopo di che cuocete nel forno preriscaldato statico a 160° per circa 55 minuti al peso di 1 kg, 45 minuti al peso di 750° oppure circa 40 minuti al peso di 1/2 kg. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno.

Farcite la colomba secondo i vostri gusti, io ho spalmato sopra della crema di pistacchio e poi ho aggiunta la granella.

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di lasciare una votazione cliccando le stelle in fondo ala ricetta.

Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok Al.ta Cucina


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *