Pane colomba con semi misti

PANE COLOMBA CON SEMI MISTI

ANIMAINCUCINA

Pane colomba con semi misti e un semplice pane con lievito madre da presentare a tavola in occasione di Pasqua liscia o farcita come più lo preferite.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Strumenti

Passaggi

Preparazione del impasto

In una ciotola in caso fate l’impasto a mano oppure nella vaschetta della planetaria versate il lievito madre e metà del acqua dopo di che aggiungete il malto e il lievito madre e fate sciogliere, successivamente aggiungete l’olio e le farine e iniziate a impastare. Quando l’impasto inizia a formarsi aggiungete poco alla volta l’acqua rimasta e fate incordare, alla fine sciogliete il sale e fate assorbire. Versatela l’impasto sul piano di lavoro e fate subito qualche piega di rinforzo.

Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti dopo di che mettete in un contenitore oleato e successivamente in frigorifero per circa 8-10 ore. Fate acclimatare e raddoppiare l’impasto se non ha raddoppiato in frigorifero dopo di che dividete in tre parti, uno più grande e l’altro leggermente più piccolo e quest ultimo dividere in due parti dopo di che formate tre bei salsiciotti.

Posizionate i salsiciotti nella pirofila di carta per colombe e cospargete sopra di semi misti a piacere.

Fate raddoppiare dentro nel forno con la luce spenta e porta chiusa per circa un oretta senza coprire dopo di che scaldate il forno a 250° statico con un pentolino di acqua al interno per chi non ha il forno a vapore. Cuocete il pane colomba per 10 minuti a 250° per 10 minuti con vapore, poi togliete il vapore e continuate la cottura a 200°per 10 minuti poi a 180° per 10 minuti e a 160° per 5 minuti a spifero (con la porta leggermente aperta.

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.
Inoltre mi trovate anche sulle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

Consigli per lievito diverso

Per chi usa il lievito madre solito usare 120 g invece lievito di birra fresco 4 g. Con il lievito di birra la lievitazione e più veloce quindi consiglio di tenere sotto controllo i tempi di lievitazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *