La ricetta infallibile del panettone al cioccolato: soffice e goloso
ANIMAINCUCINA
La ricetta infallibile del panettone al cioccolato ti permette di realizzare un dolce soffice, goloso e perfetto per le feste natalizie. Questo panettone artigianale al cioccolato, ricco di gocce di cioccolato fondente, è ideale per chi cerca un’alternativa golosa alla versione classica. Preparato con ingredienti genuini, dona al palato una consistenza morbida e un gusto intenso che conquisterà tutti a ogni fetta. Perfetto da condividere con famiglia e amici, questo panettone soffice fatto in casa sarà il protagonista della tua tavola natalizia.
Panettone al cioccolato ricetta infallibile che potete fare anche voi basta seguire con attenzione i vari passaggi di questa ricetta. Creare il tuo panettone a casa non ha prezzo: Il profumo avvolgente della farina mentre la mescoli, la consistenza morbida del impasto tra le tue mani, l’aroma dolce del cioccolato che si diffonde mentre aggiungi i pezzetti alla miscela.
Il processo coinvolgente , dalla lievitazione all’infornamento, trasforma la tua cucina in uno spazio caldo e accogliente, anticipando il momento in qui taglierai una fetta do panettone appena sfornato, godendo di ogni morso ricco di sapori artigianali. 😋
Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA e per altre ricette simili clicca qui.
- DifficoltàDifficile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura55 Minuti
- PorzioniDosi per un panetto da 1 kg
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Primo impasto
Secondo impasto
Strumenti
Passaggi
Preparazione del primo impasto
Impastate aggiungendo gli ingredienti nel impastatrice secondo l’ordine in qui sono scritti. Prima lievito e 70% di acqua dopo di che fate schiumare bene e successivamente aggiungete la farina. Incordate bene e aggiungete il resto del acqua poco alla volta Tenete sempre l’incordatura continuate ad aggiungete lo zucchero e poi i tuorli e alla fine il burro a temperatura ambiente. Versate l’impasto in un contenitore e fate triplicare a 20/22° , ci vorranno circa 12 ore.
Versate l’impasto in un contenitore ben imburrato, possibilmente alto e dritto cosi potete capire meglio la lievitazione e fate triplicare a 20/22° , ci vorranno circa 12 ore.
Secondo impasto
Aggiungete nel impastatrice tutto il primo impasto e la farina dopo di che cominciate a incorporare piano piano e incordare. Aggiungete il miele e successivamente lo zucchero in due fasi, tenendo sempre la corda dopo di che aggiungete il sale e i tuorli. Quando sarà tutto incordato aggiungete la pasta d’arancia, il burro e fate assorbire, alla fine abbassate la velocità al minimo e inserite le gocce di cioccolato fondente.
Mettete impasto sul banco di lavoro e lasciate riposare senza coprire per circa 60 minuti dopo di che pesate 1100 g di impasto e pirlate. Mettete l’impasto nel apposito pirotino da panettone, coprite con la pellicola e successivamente fate lievitare a una temperatura 28-29°. Se non si ha una cella di lievitazione mettete nel forno con la luce accesa, controllando ovviamente la temperatura.
Lievitazione
L’impasto e lievitato quando mancheranno ancora 2 cm ad arrivare al bordo del pirottino. Togliete la pellicola e fate asciugare leggermente la superficie a temperatura ambiente. Questo passaggio vi consentirà di fare i tagli senza difficoltà, perché la superficie diventa più spessa. È molto semplice fare i tagli oppure anche la scarpetta con l’aiuto di una lametta importante che la superficie del panettone sia asciutta e non appiccicosa. Io faccio solo taglio a croce e metto una noce di burro al centro senza scarpetta.
Cottura
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° nella parte medio bassa del forno praticamente a 10 cm dal fondo per circa 45 -55 minuti. Il tempo è relativo e può cambiare da forno a forno e se dopo 30 minuti vedete che il panettone si brunisce in superficie abbassate la temperatura a 160° e coprite con alluminio. E pronto quando arriva a 94° a cuore e per misurarlo consiglio di essere muniti di un termometro a sonda.
Una volta cotto, il panettone va infilzato subito con i spilloni lunghi apposta per panettone oppure in mancanza con due ferri da lana posti a 2 cm dalla base. Fateli raffreddare appesi a testa in giù per tutta la notte. Una volta raffreddati si tolgono i ferri e si chiude nei sacchetti apposta e conservare fino a 2 sett. Si consiglia di non tagliare subito il panettone ma di aspettare 2/3 giorni così si assorbono al meglio tutto i profumi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.