PANETTONE NUVOLA D’ORO SOFFICISSIMO
ANIMAINCUCINA
Panettone Nuvola D’oro sofficissimo e una ricetta del grande maestro OSCAR PAGANI, una bontà unica che include due grandi lievitati il Pandoro e il Panettone in un capolavoro della pasticceria Italiana. Ho conosciuto questa ricetta nel gruppo Facebook Lievitisti Seriali laboratorio con Oscar Pagani e mi sono innamorata subito. Quest’anno sempre con il permesso del grande maestro, ho l’onore di avere questa splendida sua ricetta nel mio blog.
Non perdete anche la ricetta di: Panettone al cioccolato e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
Seguitemi anche su Instagram Youtube Facebook Pinterest TikTok
Pronto per voi anche il video tutorial nel mio canale YouTube

- DifficoltàDifficile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Giorni
- Tempo di riposo2 Giorni
- Tempo di cottura55 Minuti
- PorzioniDosi per un panettone Nuvola
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per il panettone nuvola d’oro
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararlo.
Primo impasto
Secondo impasto
Strumenti
Passaggi del panettone nuvola d’oro
Per realizzare un ottimo panettone bisogna partire da un ottimo lievito in forza e per la Nuvola Oscar Pagani consiglia il lievito madre liquido Licoli ma si può realizzare anche con lievito madre solido rinfrescato per una settimana una volta al giorno e il giorno che dovete iniziare a preparare il panettone, tre volte ogni 4 ore sempre raddoppiato.
Primo impasto del panettone nuvola d’oro sofficissimo
Inserite nel impastatrice oppure planetaria il lievito madre licoli metà dell’acqua, lo zucchero, 3/4 dei tuorli, la farina e iniziate a impastare. Quando si sarà formato una massa aggiungete poca alla volta il resto dell’acqua e fate incordare dopo di che aggiungete poi il resto dei tuorli mantenendo sempre la corda e alla fine il burro a temperatura ambiente e fate assorbire. Mettete l’impasto a triplicare in un contenitore a bordi alti e dritti a temperatura di circa 20-22° per in circa 17-18 ore.

Secondo impasto
Versate tutto il primo impasto, la farina, il malto e impastate a velocità bassa fino al incordatura dopo di che aggiungete acqua, zucchero e tuorlo in tre volte mantenendo l’incordatura e successivamente alzate la velocità e aggiungete anche gli aromi, ( io ho aggiunta la buccia di due arance) il sale e alla fine il burro. l’impasto deve essere liscio, elastico e non deve appiccicare ne alle mani e neanche alle pareti del impastatrice

Versate l’impasto sul piano di lavoro e fate puntare per circa 2-3 ore dopo di che piegate in quattro a libro, mettete nel apposito pirottino e fate lievitare fino a 2 cm dal bordo in una temperatura di circa 28°. Scaldate il forno a 150-160° e tagliate con l’aiuto di un taglierino da pane oppure di una lametta e successivamente mettete al centro una noce di burro. Cuocete per circa 45/55 minuti dipende dal vostro forno ma per essere sicuri che al interno e cotto perfettamente consiglio di essere muniti di un termometro a sonda in quanto deve arrivare al cuore a una temperatura di 94°.

Togliete la Nuvola dal forno dopo di che inserite velocemente lo spillone e girate con la testa in giù fino a che si raffredda perfettamente, ci vorranno circa 8 ore, successivamente imbustate nella busta apposita da panettone.

Consigli
-In un pirottino da 1 kg il maestro Oscar Pagani consiglia di inserire solo 750 g di impasto.
La ricetta originale prevede un semplice burro invece io per la mia comodità ho usato quello chiarificato.
Conservazioni
-La nuvola se lo confezionato correttamente si può conservare per circa 30 giorni in un luogo asciutto e consiglio inoltre di non consumare subito ma dopo 3 giorni quando i profumi si sono assorbiti bene dal panettone.