Pan brioche con gocce di cioccolato
ANIMAINCUCINA

Pan brioche con gocce di cioccolato e lievito madre e un dolce super soffice, golosa e irresistibile per una colazione oppure merenda da sogno. Il pan brioche viene presentato in varie forme e con diversi tipi di farciture e la forma più classica in cui viene servito è quella di un bellissimo bauletto profumato e leggermente dolce. Io faccio sempre doppio dose in quanto è talmente buona che una finisce subito appena esce dal forno.
Non perdette anche la ricetta di Croissant italiani
oppure per altre ricette Qui HOMME ANIMAINCUCINA
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come preparare.
- Difficoltà : bassa
- Costo : basso
- Dosi per 2 stampi da 30 x 11
INGREDIENTI per il pan brioche con gocce di cioccolato
- 330 gr farina forte (Manitoba)
- 150 gr latte
- 1 uovo
- 5 gr sale
- 100 gr lievito madre
- 70 gr burro
- 80 gr zucchero
- 100 gr gocce di cioccolato
PREPARAZIONE del pan brioche con gocce di cioccolato
Sciogliete nella planetaria il lievito madre con il latte dopo di che aggiungete tutti gli ingredienti tra ne il sale e il burro che unirete per ultimi. Impastate e incordate l’impasto fino a che si staccherà dalle pareti .
Aggiungete poi il sale e alla fine il burro e fate assorbire. Mettete l’impasto in un contenitore dai bordi alti e dritti e fate lievitare fino al raddoppio, impiegherà circa 5/6 ore dipende dalle temperature della stagione e dalla forza del vostro lievito.

Stendete l’impasto circa 1,5/2 cm di spessore e tagliatelo in 12 rettangoli più o meno uguali di circa 62 gr l’uno dopo di che cospargete sopra le gocce di cioccolato appena tolto dal congelatore.
Piegate i due latti più lunghi del rettangolo verso centro ma senza sovrapporli tenendo sempre la lunghezza che va arrotolato su se stesso.

Usare due stampi da plumcake di 30 x 11 cm foderato con carta forno e inserite i rotolini di impasto. Fate lievitare fino al raddoppio oppure finché l’impasto arriverà al bordo dello stampo. Spennellate con latte dopo di che cospargete con gocce di cioccolato e cuocete in forno statico caldo a 170° per circa 25/30 minuti dipende dal vostro forno

Per chi vuole usare :
licoli di mettere 70 gr e i tempi più o meno sono uguali se non leggermente meno
Per chi usa il lievito di birra:
Lievito di birra mettere 7 gr
Sciogliete il lievito con il latte . Aggiungere 10gr di zucchero ,e 150 gr di farina presi dal totale , mescolare bene , coprire con la pellicola e fate riposare per 50 minuti dopo di che aggiungete tutti li altri ingredienti tra ne il sale e il burro che va messo alla fine del impasto come descritto nella ricetta.
Con lievito madre ovviamente cambiano i tempi di lievitazione. Sono più i meno 3 ore di lievitazione per il primo raddoppio varia comunque secondo le temperature della stagione
In caso non si possiedono due stampi da plum cake usate una teglia rotonda mettendo i rotolini in forma a cerchio