ROSE DI PAN BRIOCHE SFOGLIATE
ANIMAINCUCINA
Rose di pan brioche sfogliate sono dei dolcetti soffici gustosi perfetti per merenda o colazione e molto facili da preparare.
Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni11
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per chi usa i lieviti diversi in fondo alla ricetta ce spiegato come fare.
Preparazione del impasto
In una ciotola unite tutti gli ingredienti tra ne i tuorli in qui uno si aggiungerà verso la fine con il sale e l’altro servirà per spennellare prima di cuocerlo e il burro che servirà per sfogliare dopo di che impastate fino a che diventa un impasto morbido e liscio, successivamente fate raddoppiare a temperatura ambiente, ci impiegherà circa 2 ore.
Stendete l’impasto abbastanza sottile sul piano di lavoro leggermente unto dopo di che spalmate sopra uniformemente metà del burro a temperatura ambiente. Piegate un lato del impasto tipo a libro e spalmateli sopra il quarto del burro rimato e successivamente piegate l’altra parte sopra quella precedente e spalmate ancora con il burro rimasto.
Piegate tutta la foglia in due prendendo dal lato più stretto dopo di che stendete leggermente il rettangolo per regolare uniforme lo spessore e tagliate delle strisce come nel immagine.
Tirate le strisce ancora con le mani quasi raddoppiare la lunghezza e piegate in due dopo di che attorcigliate su se stessi e subito dopo e raccoglieteli con la chiusura verso sotto. vi consiglio di guardare la video ricetta come fare.
Mettete le rose in una teglia foderata di carta forno dopo di che fatte lievitare a temperatura ambiente quasi fino al raddoppio, ci impiegherà circa un oretta ma il tempo dipende dal vostro lievito e dalle temperature.
Cottura
Spennellate le rose con tuorlo e un goccio di latte dopo di che cuocette nel forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti. Il tempo dipende anche dal vostro forno, devono essere dorati. Appena escono dal forno spennellate con del burro sciolto per avere l’effetto lucido.
Consigli per lieviti diversi
Per chi usa solo il lievito madre solido può usare 150 g, per chi usa solo il lievito madre licoli può usare 100 g, invece per chi usa solo il lievito di birra usare 6 g e il lievito di birra in polvere 3 g.
Dosi variate per porzioni