Torta tiramisù ricetta facile

ANIMAINCUCINA
Torta tiramisù ricetta facile e un dolce fresco, squisito molto scenografica che piace tanto a grandi e piccoli per qualsiasi occasione. La ricetta originale del tiramisù prevede solo uova, mascarpone, caffè e savoiardi proprio semplice semplice. Si come a me piace molto questo dolce, la torta tiramisù ricetta facile l’ho adattata a forma di torta e vi posso dire solo che era uno spettacolo di torta magnifica e ho cercato di decorarla con de ciuffi di crema infine ricoperto di cacao amaro. Possiamo definirla che e una meraviglia delle meraviglie sia per gli occhi che per il palato.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniDosi per una torta con diametro di 26 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pan di spagna

5 uova
150 g zucchero
150 g farina
q.b. vaniglia

Per la crema

500 g panna da montare
500 g mascarpone
200 g zucchero
4 tuorli
6 caffè
2 bustine panna fix
50 g acqua

Passaggi

Preparazione del pan di spagna

Separate i tuorli dal albume e dopo di che montate separatamente aggiungendo lo zucchero nei tuorli finché diventano chiari e spumosi.
Unire i tuorli con gli albumi mescolando dal basso verso l’alto, aggiungete la vaniglia oppure scorsa di arancia e dopo di che unite poco alla volta la farina girando con la spatola, dal basso verso l’alto.

Versatela in una teglia di 26 cm e cuocete nel forno preriscaldato statico a 170° per circa 30 minuti.
I tempi di cottura dipendono anche dal vostro forno.

Preparazione della crema

Montate la panna con metà parte dello zucchero e quando sarà quasi pronta aggiungete il mascarpone, la panna fix e montate a velocità bassa. In un pentolino aggiungete lo zucchero rimasto, l’acqua e portare a a una temperatura di 60° .
Montate i tuorli e quando sarà arrivato a metà montatura e saranno raddoppiati, senza fermare la montatura aggiungete l’acqua sciroppata 60° a filo e continuate la montatura finché la crema diventa bella ferma dopo di che unite i tuorli con la panna montata avendo cura di girare con la paletta dal basso verso l’alto

Dividete in due dischi il pan di Spagna e posizionatela in una teglia a cerniera dopo di che bagnate con il caffè il primo strato e spalmate più uniforme possibile metà della crema e successivamente appoggiate sopra l’altro disco e bagnate con il caffè.

Con l’altra metà della crema potete sbizzarrire a fare le forme che desiderate per la vostra torta tiramisù. Io l’ho messa in uno sac a poche e ho creato semplicemente dei ciuffetti di panna e ho spolverato con il cacao.
Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.
Inoltre potete rimanere in contato con me anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *