CROSTATINE AI CEREALI AL CAFFE SENZA COTTURA
ANIMAINCUCINA
Crostatine di cereali al caffe senza cottura sono un dolce velocissime da preparare e di una bontà garantita che stupirà tutti.
Tutte le mie ricette li trovate qui Home Animaincucina e mi troverete anche su Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok
Non perdete anche la ricetta di:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Questa ricetta e molto versatile e anche un ottimo anti spreco perché per fare la base potete usare corn flakes di tutti i tipi, ai cereali, integrali, mais ecc che avanzano oppure in mancanza anche dei biscotti sechi di tutti i tipi e al posto delle mandorle potete usare le nocciole, noci o altro frutta secca a piacere. In questo caso io ho usato i corn flakes ai cereali e mais e l’ho arricchito con cioccolato fondente e mandorle tritate.
Preparazione degli ingredienti
Iniziamo a preparare le nostre crostatine. Preparate il caffe espresso bar abbastanza ristretto e fate raffreddare. Tritate le coren flakes con un trita tutto oppure anche semplicemente sbattendo con un matterello nella sua confezione come ho fatto io, fino a che lo rendete fine ma non troppo. Tritate le mandorle oppure potete usare anche i granelli già pronti e sciogliete anche il cioccolato in bagnomaria e il burro.
Mescolate insieme i corn flakes tritati, le mandorle il cioccolato sciolto e il burro e fate un composto abbastanza solido dopo di che fate riposare circa 10 minuti a temperatura ambiente. Per realizzare delle crostatine perfette vi consiglio di rivestire lo stampo con carta forno o meglio ancora con pellicola. Quindi dividete il composto in 6 porzioni e versate nello stampo rivestito dopo di che date bene la forma schiacciando uniformemente con l’aiuto di un cucchiaino.
Fate raffreddare le crostatine in frigorifero e nel fra tempo preparate la crema al caffe. In una ciotola unite il mascarpone e lo zucchero dopo di che montatelo con la frusta elettrica fino a che lo zucchero si scioglie del tutto, aggiungete il caffe ristretto e freddo e continuate a montare ancora per un paio di minuti fino a che il caffe si incorpora completamente con il mascarpone.
Farcitura e la presentazione delle crostatine al caffe
Versate la crema al caffe in uno sac a poche possibilmente con uno beccuccio a forma di stella dopo di che farcite le crostatine con la crema, successivamente guarnite poi con un cucchiaino di caffe ristretto a piacere e qualche chicco di caffe intero oppure sbizzarritevi secondo la vostra fantasia. Le vostre crostatine sono pronte.
Conservazione
Le crostatine di cereali al caffe senza cottura si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni oppure congelare in un contenitore ben chiuso per circa 3 mesi.
Dosi variate per porzioni