Torta con banane e gocce di cioccolato

TORTA CON BANANE E GOCCE DI CIOCCOLATO

ANIMAINCUCINA

Torta con banane e gocce di cioccolato e un delizioso dolce ottimo per merenda o colazione che si prepara in un attimo. Avete delle banane troppo mature in casa e non fresche? ecco come potete utilizzare, preparando questa golosa torta che piacerà a tutti grandi e piccoli.

Non perdete anche queste ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste semplici ricette con simili ingredienti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniDosi per una tortiera di 28 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
190 g zucchero
160 g latte
100 g olio di semi di girasole
50 g farina di riso
300 g farina 00
12 g lievito chimico in polvere
3 banane
100 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Non può mancare una torta di frutta arricchita dalle golose gocce di cioccolato per una merenda o colazione sana e meglio ancora che si prepara proprio in 5 minuti inserendo gli ingredienti uno dopo l’altro in una solo ciotola. In alternativa per chi non piace il cioccolato potete mettere solo le banane e sarà altre tanto buona e gustosa da consumare da sola oppure accompagnare con un buon caffè o cappuccino in compagnia.

Preparazione

In una ciotola versate le uova e lo zucchero dopo di che montate con una frusta a mano per circa un paio di minuti fino a che lo zucchero si scioglie abbastanza e il composto diventa chiaro e spumoso.

Aggiungete il latte e l’olio e mescolate dopo di che aggiungete le due farine e il lievito e mescolate ancora con la frusta a mano senza lavorare troppo, basta solo che non ci siano più grumi.

Aggiungete le banane tagliate in precedenza a rondelle e le gocce di cioccolato e mescolate con l’aiuto di una spatola in silicone oppure con un cucchiaio girandoli dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una teglia possibilmente a cerniera oleata e successivamente cuocete nel forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno per qui vi consiglio di fare la prova stecchino.

Fate raffreddare per circa 15 minuti la torta dopo di che togliete dallo stampo e spolverate con lo zucchero a velo dopo di che potete consumarlo sia subito tiepida che fredda.
Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.
Inoltre mi trovate anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

Consigli per la conservazione

Vi consiglio di consumare non più di due giorni a temperatura ambiente oppure 3 giorni tenendola in frigorifero in quanto essendo con la frutta fresca specialmente in estate potrebbe andare male.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *