LINGUINE ALL’ASTICE DI ANIMAINCUCINA
ANIMAINCUCINA
Linguine all’astice di Animaincucina sono un primo piatto di pesce raffinato un eccellenza della cucina mediterranea, perfetto per un avvenimento particolare, per le feste o per una cena a lume di candela.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come prepararli.
Strumenti
Per cucinare questo squisito piatto pregiato servono davvero pocchissimi strumenti.
Passaggi
Le linguine all’astice sono un piatto da grandi occasioni. Il sapore dell’astice insieme al pomodoro fresco e aromi creano un gusto sublime che già al primo assaggio resterete stupiti dalla bontà di questo connubio. Seguite questa ricetta passo dopo passo per avere un risultato ottimo e in pochissimo tempo. Da oggi cucinare l’astice sarà sicuramente più facile.
Preparazione dell’astice
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e nel fra tempo vi occupate dell’astice. Tagliatelo a metà per lungo dopo di che pulite e lavate bene l’interno. In una padella versate olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio la cipolla tritata fine gli aromi ( prezzemolo, basilico, timo e maggiorana tutte fresche) e fate fremere dopo di che inserite l’astice con il taglio verso la padella calda come nel immagine e fate leggermente rosolare per circa 30 secondi a fuoco medio.
Versate la pasta e continuate a cuocere l’astice girando dall’altra parte e aggiungete i pomodorini gialli e rossi già tagliati a metà e fate cuocere per un paio di minuti fino a che i pomodorini si appassiscono. Aggiungete un paio di mestoli di acqua della cottura della pasta, coprite con un coperchio e cuocete ancora per un paio di minuti. Cuocete lentamente per dare il modo che si cuociono anche i pomodorini ma anche l’astice lascia il suo delizioso sapore.
Quando l’astice sarà cotto al punto giusto (non troppo cotto e non crudo) toglitelo dalla padella lasciando i pomodorini che continueranno a cuocere a fiamma bassa e spolpate tutta la carne, dalla coda e dalle chele senza rompere la carapace.
Schiacciate leggermente i pomodorini con il mestolo dopo di che versate l’astice spolpato e scollate subito la pasta aggiungendola insieme al condimento, successivamente saltate la pasta finche diventa cremosa come nell’immagine.
Posizionate la carapace nel piatto dopo di che aggiungete la pasta e alla fine versate sopra il sughetto abbastanza cremoso rimasto. Semplice e veloce il piatto e servito Buon Appetito!
Fatemi sapere se vi e piaciuto questa ricetta cliccando una stellina oppure lasciando un commento.
Mi trovate anche su Instagram YouTube Facebook Pinterest Tiktok
Consigli
Per avere un piatto gustoso e dal profumo del mare vi consiglio di scegliere l’astice abbastanza vivace e fresco e la cottura dell’astice andrebbe sempre fata dal vivo perché questo crostaceo deperisce molto velocemente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.