Gnocchi di patate viola ricetta facilissima

GNOCCHI DI PATATE VIOLA RICETTA

ANIMAINCUCINA

Gnocchi di patate viola ricetta semplicissima per realizzare a casa e per sbizzarrirvi con il condimento che più vi piace. A breve anche la video ricetta.

Non perdete anche la ricetta di: Gnocchi freschi fatti in casa Gnocchi al pomodoro pesto e burrata Gnocchi di pomodoro e patate Gnocchi gamberi e mozzarella di bufala e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA

Seguitemi anche su Instagram Facebook YouTube Pinterest Tiktok

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate viola
350 g farina 00
1 uovo

Strumenti

Passaggi

Mettete bollire le patate viola in una pentola con abbondante acqua per circa 15/20 minuti. Per essere sicuri fatte la prova con una forchetta dopo di che raffreddateli e privateli dalla buccia.

Schiacciate le pattate con un apposito schiaccia patate dopo di che fatele raffreddare in frigorifero per un paio di ore oppure per tutta la notte, devono essere ben freddi. Aggiungete l’uovo e la farina poco alla volta fino a che otterrete un impasto solido che non appiccica. La quantità della farina dipende molto dalla varietà delle patate, quindi per le vostre patate potrebbe servire una quantità maggiore oppure minore di quello indicato nella ricetta.

Otterrete un impasto solido come questo nel immagine. Fatte riposare circa 15/20 minuti dopo di che fate dei filoni.

Cospargete di abbondante farina i filoni dopo di che tagliate gli vostri gnocchi nella misura che desiderate e successivamente arrotolateli con le mani per darli la forma rotonda. I vostri gnocchi sono pronti.

Conservazione

Gli gnocchi viola si possono cuocere immediatamente oppure si possono congelare e cuocerli in un secondo momento al bisogno versandoli direttamente nel acqua bollente senza la necessita di scongelare prima.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *