Gamberoni flambè con timo e maggiorana

GAMBERONI FLAMBE’ CON TIMO E MAGGIORANA

ANIMAINCUCINA

Gamberoni flambè con timo e maggiorana e un antipasto oppure secondo piatto di pesce che viene saporito particolarmente proprio con il brandy flambato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioniper 12 gamberoni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g gamberoni
70 g pomodorini ciliegino
1 spicchio di aglio
1 scalogno
30 g brandy
q.b. timo
q.b. aromi
q.b. maggiorana
q.b. sale
q.b. prezzemolo

Strumenti

Passaggi

Preparazione

In questa ricetta i gamberoni si usano interi e per avere un ottimo risultato vi consiglio di sceglierle gli ingredienti di qualità sia per i crostacei che per l’olio extravergine di oliva.

Incidete i gamberoni nella coda, togliete l’intestino dopo di che in una padella mettete l’olio extravergine di oliva l’aglio e lo scalogno tritato fine aggiungete direttamente i gamberoni i pomodorini tagliati a metà sale aromi e timo e maggiorana fresco e iniziate a cuocere a fiamma vivace. Passato un paio di minuti girate i gamberoni e fate cuocere uguale anche dall’altro lato e i pomodorini invece devono solo appassire senza cuocerli troppo.

In questa fase dovette fare molta attenzione in quanto flambare potrebbe essere anche pericoloso e in quanto dovete usare l’alcool, quindi alzate la padella dalla parte del manico scoprendo leggermente il fuoco dopo di che versate il brandy sopra i gamberi e immediatamente prenderanno fuoco. Non cercate di spegnerlo in nessun modo perché in pochi secondi l’alcool evaporerà e il fuoco si spegnerà da solo lasciando un profumo e un sapore particolare ai gamberi tipico di questo piatto.

Se ti piace questa ricetta votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina grazie 🙂

Se ti piacciono le mie ricette vienimi a trovare su Instagram Facebook Youtube Pinterest TikTok Ti aspetto anche nel mio gruppo Facebook In cucina con anima e passione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *