FOCACCIA BOLLOSA RICETTA DI ANIMAINCUCINA 100% IDRATAZIONE
ANIMAINCUCINA
Focaccia bollosa ricetta di Animaincucina al 100% idratazione e una focaccia dal sapore unico e indescrivibile che vi consiglio di provare seguendo passo dopo passo questa ricetta.
Non perdete anche le ricette di: Focaccia alta idratazione con lievito madre licoli Focaccia con una sola lievitazione. Focaccia Barese. Focaccia con pomodorini e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA

- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 focaccia
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Questa focaccia e spettacolare e giustamente per avere un ottimo risultato essendo ad altissima idratazione ci vogliono alcuni accorgimenti importanti che vi spiegherò in questa ricetta e che partono già dagli ingredienti che devono essere di qualità e dal lievito madre in forza. Si può realizzare anche con lieviti diversi che trovate spiegato come fare in fondo alla ricetta.
Preparazione del lievito
Rinfrescate il lievito madre che deve essere raddoppiato in almeno 4 ore e lo stesso vale anche per chi usa il lievito madre licoli.

Preparazione del impasto
Versate nel impastatrice il lievito madre spezzettato, metà dell’acqua, il malto e fate sciogliere bene fino a che si crea una specie di schiuma. Aggiungete la farina e iniziate a impastare a velocita bassa e quando l’impasto inizia a incordare aumentate la velocita e portate al incordatura completa. Mettete alla massima velocità dopo di che aggiungete poca alla volta il resto del acqua facendo attenzione a non perdere incordatura e non scaldare impasto che non deve superare i 26°. Con l’ultima goccia dell’acqua sciogliete il sale e fate assorbire e alla fine fate assorbire anche l’olio evo.

Togliete l’impasto dal impastatrice e rovesciate sul piano di lavoro. Se impasto e incordato bene si staccherà da solo dal cestello lasciandolo pulito, senza appiccicare sulle mani e neanche sul banco di lavoro nonostante e molto idratato.

Fate subito delle pieghe slap&fold per raccogliere l’impasto e per darli forza dopo di che lasciate riposare senza coprire per circa 40-50 minuti e ripetete questa operazione per 3-4 volte dipende come avete incordato l’impasto lasciando sempre scoperto. L’ultima piega mettete l’impasto in un contenitore unto e fate partire la lievitazione a temperatura ambiente per circa 2 ore. Il tempo dipende dalle temperature e dalla forza del vostro lievito dovete seguire il vostro impasto. Mettete l’impasto nel frigorifero per 9-10 ore.

Formatura della focaccia
Portate fuori dal frigorifero e fate raddoppiare in caso non ha raddoppiato in frigorifero dopo di che versate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividete alla misura che desiderate. Scaldate il forno statico a 250° con al interno una teglia da forno e successivamente cospargete con abbondate farina di grano duro e stendete delicatamente con le dita cercando di trattenere l’aria al interno del impasto.

Capovolgete la teglia bollente e cospargete della farina dopo di che stendete l’impasto della focaccia sopra e cospargete del olio al rosmarino.

Cottura
Fate cuocere a 250°statico per circa 13 minuti e gli ultimi tre minuti con il forno a spiffero per fare uscire l’umidità e renderla più croccante. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno.

Servite la focaccia subito calda, liscia oppure farcita a piacere

Consigli per lieviti diversi
Per chi usa lievito madre liquido Licoli usare 120 g sempre rinfrescato da 4 ore, invece per il lievito di birra usare 8 g e per lievito in polvere 3,5 g. Per chi non ha lievito madre, consiglio di fare un polish con 3 g di lievito di birra, 100 g di farina e 50 g di acqua, impastare e fate raddoppiare dopo di che lo usate al posto del lievito madre.
#gifted #focaccia