Focaccia bollosa ricetta di Animaincucina

FOCACCIA BOLLOSA RICETTA DI ANIMAINCUCINA 100% IDRATAZIONE

ANIMAINCUCINA

Focaccia bollosa ricetta di Animaincucina al 100% idratazione e una focaccia dal sapore unico e indescrivibile che vi consiglio di provare seguendo passo dopo passo questa ricetta. Questa focaccia e una creazione culinaria che abbraccia la magnifica tradizione della focaccia, caratterizzata da una consistenza soffice e una percentuale di idratazione particolarmente elevata.

La focaccia bollosa al 100% di idratazione sfoggia una crosta croccante ma l’interno e incredibilmente morbido, quasi etereo. Grazie alla generosa idratazione, ogni morso e un esperienza di leggerezza e umidità, arricchito dai sapori complessi sviluppati durante la lunga fermentazione. L’olio extravergine conferisce un sapore fruttato e una consistenza soffice, mentre le fossette sulla superficie catturano l’olio creando piccoli scrigni di bontà.

Non perdete anche le ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste simili ricette:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 focaccia
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Questa focaccia e una celebrazione della semplicità con degli ingredienti di qualità.

500 g farina 0 per pizza W 310-330
480 g acqua
5 g malto
12 g sale

Strumenti

Passaggi

Questa focaccia e spettacolare e giustamente per avere un ottimo risultato essendo ad altissima idratazione ci vogliono alcuni accorgimenti importanti che vi spiegherò in questa ricetta e che partono già dagli ingredienti che devono essere di qualità e dal lievito madre in forza.

Preparazione del lievito

Rinfrescate il lievito madre che deve essere raddoppiato in almeno 4 ore e lo stesso vale anche per chi usa il lievito madre licoli.

Preparazione del impasto

Versate nel impastatrice il lievito madre, metà dell’acqua, il malto dopo di che aggiungete la farina e iniziate a impastare e aggiungete poca alla volta il resto del acqua. Con l’ultima goccia dell’acqua sciogliete il sale e fate assorbire e alla fine fate assorbire anche l’olio evo.

Togliete l’impasto dal impastatrice e rovesciate sul piano di lavoro.

Fate delle pieghe e lasciate riposare per circa 40-50 minuti e ripetete questa operazione per 3-4 volte. Mettete l’impasto in un contenitore e mettete nel frigorifero per 9-10 ore.

Formatura della focaccia

Portate fuori dal frigorifero e fate raddoppiare dopo di che stagliate dopo di che stendete delicatamente con le dita cercando di trattenere l’aria al interno del impasto.

Cospargete la teglia con della farina dopo di che stendete l’impasto della focaccia sopra e cospargete del olio al rosmarino.

Cottura

Fate cuocere a 250°statico per circa 13 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno.

Servite la focaccia subito calda, liscia oppure farcita a piacere con formaggi affettato o semplicemente con un bicchiere di vino.

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticare di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.

Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

#gifted #focaccia

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *