Focaccia con una sola lievitazione

FOCACCIA CON UNA SOLA LIEVITAZIONE

ANIMAINCUCINA

Focaccia con una sola lievitazione super alveolata e da non credere per la morbidezza, la sofficità e il profumo che rilascia.

Questo impasto è molto semplice e prevede solo una lievitazione. È molto morbida e si può farcire facilmente con qualsiasi ingrediente desiderate.

Non perdete anche le ricette della Focaccia famosa con licoli Focaccia barese con lievito madre Focaccia con farine comuni Focaccia con pomodorini e olio evo e per altre ricette di focaccia e pizza o altro qui Home ANIMAINCUCINA

Vediamo insieme quali ingredienti servono e come preparare

  • Difficoltà : media
  • Costo : bassissimo
  • Dosi per una teglia da forno di casa

INGREDIENTI per la focaccia con una sola lievitazione

  • 500 g farina di grano duro
  • 350 g acqua
  • 150 g lievito madre
  • 13 g sale
  • 10 g olio extravergine io ho usato olio offerto da Olearia Ferlito
  • 5 g malto

PREPARAZIONE della focaccia con una sola lievitazione

Mettete il lievito madre nel impastatrice dopo di che aggiungete 80% di acqua, il malto e l’olio extravergine. Sciogliete bene il lievito e successivamente aggiungete la farina già setacciata in precedenza. Impastate bene finché impasto risulta morbido, liscio e ben incordato.

Aggiungete il 20% di acqua rimanente dove avete sciolto prima il sale e fate assorbire bene. Mettete impasto nel piano di lavoro dopo di che fate riposare per 30 minuti coperto a campana oppure con un canovaccio. Fate 3 pieghe a 3 ogni 30 minuti e successivamente oliate un contenitore dai bordi dritti e alti per capire meglio il raddoppio, inserite dentro l’impasto e coprite con un coperchio oppure pellicola e lasciare a temperatura ambiente circa 1-2 ore dipende dalla temperatura che avete in casa e dalla forza del vostro lievito. Deve partire la lievitazione, dopo di che mettetelo in frigorifero per 12 ore . Di solito io faccio l‘impasto la sera e lascio in frigorifero tutta la notte. Dopo 12 ore quindi al mattino togliete l’impasto dal frigorifero e fate raddoppiare . Estate temperatura ambiente, inverno forno con luce accesa, ci impiega circa 5/6 ore.

A raddoppio avvenuto rovesciare impasto sul piano di lavoro e potete decidere se dividere in due e fare due focaccia separate nella stessa teglia oppure stenderla intera e fare piccole focaccelle, insomma sbizzarritevi. Stendete l’impasto come nella foto con abbondate semola, con le dita e non con il palmo della mano (guarda foto) e mettete nella teglia già oleata con un filo di olio.

Scaldate il forno per 15’ a 250° e nel frattempo condite la focaccia con abbondante olio extravergine e del sale in superficie, origano oppure mettere dei pomodorini come ho fatto io o anche solo rosmarino a piacere. Potete sbizzarrire con quello che desiderate. Cuocete in forno statico già caldo a 250° x 7/8 minuti dipende dal vostro forno.

Per rimanere in contato con me mi trovate anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

Consigli:

Per chi usa li.co.li usare 100 gr

Per chi usa lievito di birra

Fare un lievitino con

2 gr di lievito di birra

100 gr di farina e

50 gr di acqua e lasciare lievitare per 24 ore t.a e poi usare al posto di lievito madre.

Per lieviti diversi ovviamente cambiano i tempi di lievitazione per ciò tenete sotto controllo impasto.