Focaccia barese con lievito madre

FOCACCIA BARESE CON LIEVITO MADRE

ANIMAINCUCINA

Focaccia barese con lievito madre e una focaccia semplice con una sofficità e morbidezza incredibile tipico della regione di Puglia e facilissima da preparare, si può tranquillamente consumare nel tutto l’arco della giornata sia per un semplice aperitivo che per merenda a casa, scuola e picnic, compleanni insomma ovunque.

Non perdete anche le altre ricette che trovate qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette simili qui.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzionidosi per uno stampo da 32 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Vediamo insieme quali ingredienti servono e come preparare questa deliziosa focaccia.

Per l’impasto

350 g acqua
150 g lievito madre
13 g sale

Per il condimento

400 g pomodorini ciliegino
100 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. prezzemolo

Strumenti

Questa golosissima focaccia lo potete preparare anche in una teglia rettangolare normale da forno ma nella teglia rotonda e più originale alla vera focaccia barese.

1 Impastatrice
oppure1 Teglia

Passaggi

Per chi non possiede il lievito madre questa focaccia si prepara ugualmente anche con i lieviti diversi da lievito madre, troverete i consigli come fare in fondo alla ricetta. Seguite passo dopo passo questa ricetta per ottenere un risultato straordinario e in pochissimo tempo.

Preparazione del’impasto

Aggiungete nel impastatrice oppure in una ciotola per chi fa impasto a mano 300 g di acqua, il lievito madre rinfrescato da almeno 4 ore e raddoppiato, all’olio extravergine e mescolate fino a che si crea una specie di schiuma. Aggiungete tutta la farina e impastate fino a che l’impasto si incorda e risulta liscio e morbido. Aggiungete il resto dell’acqua dove avete sciolto anche il sale e fate assorbire.

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e fate subito alcune pieghe slap&fold dopo di che coprite a campana e fate riposare per circa 30 minuti. Successivamente fate una piega a tre e mettete a raddoppiare in un contenitore possibilmente alto, diritto e trasparente cosi riuscite a capire meglio il livello di lievitazione coperto con la pellicola a una temperatura non più di 28°. In inverno nel forno con la luce accesa e porta chiusa e in estate a temperatura ambiente. CI vorranno circa 4 ore in inverno e di meno in estate.

Oleate la teglia con l’aiuto di un pennello dopo di che stendete l’impasto con le dita sgonfiando meno possibile l’impasto dopo di che mettete a lievitare di nuovo a temperatura ambiente nel forno spento e con la porta chiusa per circa 2-3 ore. il tempo dipende dalla forza del vostro lievito e dalle temperature, l’impasto sarà pronto quando arriva a bordo teglia come nel immagine. Nel fra tempo tagliate i pomodorini a metà e condite con abbondante olio extravergine sale origano e volendo anche il prezzemolo e successivamente metteteli nel impasto oramai già raddoppiato cospargendo sopra anche il sughetto che si e creato.

Cottura

Scaldate il forno a 230- 250° statico per circa 10 minuti dopo di che cuocete la focaccia barese per circa 10-15 minuti. Il tempo di cottura dipende dal vostro forno.

Se ti e piaciuta questa ricetta non dimenticare di assegnare una votazione cliccando le stelline in fondo alla ricetta.

Mi puoi seguire anche sulle mie pagine Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

Consigli per l’uso dell’lievito diverso

Per chi usa il lievito madre licoli mettere 100 g sempre rinfrescato da 4 ore e raddoppiato.

Per chi non ha il lievito madre può preparare un lievitino oppure polish con: 100 g di farina 0, 50 g di acqua e 2 g di lievito di birra fresco, impastare e fate raddoppiare a una temperatura di circa 28/ 29° dopo di che usatelo al posto di lievito madre.

Per chi invece usa il lievito di birra secco usare 1,5 g facendo sempre il polish, con i lieviti diversi i tempi di lievitazione cambiano per ciò da tenere L’impasto sotto controllo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *