CREMA DI CECI CON CALAMARI E CARCIOFI
ANIMAINCUCINA
Crema di ceci con calamari e carciofi e un antipasto oppure secondo piatto squisito con accostamento terra mare. Nonostante la lunga preparazione e la cottura dei ceci e dei carciofi per il resto e un piato semplicissimo e di grande gusto e presentazione. Un ottima idea potrebbe essere anche come monoporzione nei appositi bicchierini.
Non perdete anche tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni3
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti per la crema di ceci calamari e carciofi e come prepararli.
Per la crema di ceci
Per i carciofi
Per i calamari
Strumenti
Passaggi
Preparazione dei ceci e dei carciofi
Mettete i ceci a bagno per 24 ore dopo di che in una pentola versate olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, fate fremere e successivamente scolate i ceci e aggiungete al olio aromatico e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete brodo vegetale oppure acqua bollente e fate bollire lentamente per circa 3 ore. Il tempo di cottura dipende anche dalla varietà dei ceci.
Alla fine cottura i ceci devono rimanere con abbastanza brodo in modo che quando si devono frullare devono rimanere cremosi e non tropo asciutti. Quando i ceci risulteranno abbastanza morbidi aggiustateli di sale, togliete il rametto (la parte più dura) del rosmarino e frullateli con un mini piner. In caso vi risultano asciutti aggiungete poco alla volta il brodo vegetale fino ad arrivare alla consistenza desiderata.
Nel fra tempo che i ceci cuociono occupatevi dei carciofi. Potete usare anche i carciofi sott’olio già pronti ma comunque quelli freschi sono più buoni. Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure e il gambo dopo di che tagliateli a metà e con l’aiuto di un coltellino a punta togliete anche la parte centrale piumoso. Metteteli i carciofi puliti in una ciotola con acqua e limone cosi evitate che diventano scuri.
In una padella versate olio extravergine di oliva( a me piace molto olio extravergine estratto a freddo di Olearia Ferlito) uno spicchio di aglio e un paio di foglie di alloro, fate fremere dopo di che scollate e aggiungete i carciofi insieme allo spicchio di limone che avevate messo in acqua con i carciofi e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete poco alla volta il brodo fino a che i carciofi risulteranno teneri e morbidi.
Preparazione dei calamari e il piatto
In una padella aggiungete olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio, timo e maggiorana fresco e fate fremere dopo di che aggiungete i anelli di calamari oppure totani e fatte scottare. I calamari sono abbastanza morbidi e non hanno bisogno di molta cottura quindi basta anche cuocerli leggermente che in questo caso devono rimanere abbastanza croccanti.
Sbizzarritevi nella presentazione del piatto e servite subito calda oppure tiepida.
Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticare di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.
Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.