PASTA CON CALAMARI E CREMA DI BROCCOLI
ANIMAINCUCINA
Pasta con calamari (totani) e crema di broccoli e un primo piatto cremoso molto facile da preparare che fa felice tutti a tavola. Questo piatto dal gusto delicato in qui potete usare qualsiasi formato e prepararlo anche per un occasione speciale o giornate di festa.
QUI trovate tutte le ricette di ANIMAINCUCINA
Non perdete anche queste ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione della crema di broccoli
Pulite i broccoli tenendo da parte la parte più dura e legnosa e sciacquate bene sotto acqua corrente dopo di che fateli bollire per circa 10 minuti, successivamente scolateli trattenendo l’acqua di cottura da parte e metà inseriteli in un contenitore. Condite con sale e olio extravergine di oliva aggiungete poco acqua di cottura e frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema fluida.
Mettete da parte la crema di broccoli e vi occupate dello scarto, la parte dura del broccolo perché in cucina non si butta via niente quindi con l’aiuto di un coltello togliete le parti più dure trattenendo il cuore dopo di che tagliate a fettine sottili.
Preparazione del condimento e della pasta
Pulite e lavate bene i i calamari ( totani) sotto l’acqua corrente dopo di che tagliate a pezzetti sia i calamari che i tentacoli.
In una padella versate l’olio extravergine di oliva, la cipolla e lo spicchio di aglio tritato fine, le fettine del gambo di broccoli che avete tagliato fine e fate rosolare leggermente. Aggiungete i calamari ( totani)a pezzetti e fate rosolare e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti fino a che i tentacoli di calamari (totani) siano teneri, nel fra tempo fate bollire la pasta.
Scolate la pasta ancora al dente e continuate la cottura in padella insieme al condimento. Alla cottura completata unite anche la crema di broccoli e fate saltare e amalgamare bene il tutto e servite subito e ben calde le fettuccine. Il piatto e servito BUON APPETITO!
Se ti e piaciuto questa ricetta lascia un like cliccando sulle stelline in fondo all’articolo GRAZIE!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.