Confettura di fichi fatto in casa

CONFETTURA DI FICHI FATTO IN CASA

ANIMAINCUCINA

Confettura di fichi fatto in casa vi conquisterà con la sua dolcezza pronta per farcire crostate o accompagnare taglieri di formaggi. Questa ricetta e semplicissima e chiunque può realizzare a casa seguendo questi piccoli passi.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • PorzioniDosi per 2 kg
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

Per realizzare questa ricetta servono solo 3 ingredienti

Ingredienti

2.2 kg fichi
800 g zucchero
20 g acqua

Strumenti

Con solo una pentola e un cucchiaio per mescolare realizzerete una confettura super gustosa.

Strumenti necessari

1 Pentola
1 Cucchiaio
4 Vasetti

Passaggi

Per questa ricetta servono solo due strumenti, due ingredienti e una cottura lenta e la vostra confettura sarà super deliziosa.

Preparazione

Lavate i ficchi dopo di che tagliateli a pezzetti compreso con la buccia. A me piace che rimane con dei pezzetti in fine cottura me se lo desiderate più liscia basta fare i pezzettini più piccoli possibili. Metteteli in una pentola possibilmente con fondo alto per evitare che la confettura verso la fine cottura si attacca o si carbonizza.

Aggiungete l’acqua dopo di che fate bollire a fuoco lento fino a che i fichi si sciolgono quasi del tutto mescolando spesso. Il tempo di cottura dipende dalla maturazione dei vostri fichi. Più mature sono meno tempo serve per cuocerli. Il colore della confettura dipende dal colore dei ficchi e la densità lo potete decidere voi secondo i vostri gusti ovviamente più lo cuocette più diventa denso.

Quando il composto si asciugherà abbastanza, aggiungete lo zucchero e mescolate. Cuocete ancora per circa quasi il metà tempo della prima fase della cottura e mescolate più spesso perché in questa fase il rischio di carbonizzare e più alto dato la concentrazione dallo zucchero.

Invasate la confettura bollente nei vasi sanificati (facendoli bollire prima in una pentola con acqua) lasciando circa un centimetro di spazio dal bordo e chiudete bene con il coperchio anche quello sanificato. Girate i vasi con il coperchio in basso e lasciate fino al completo raffreddamento in questa fase si creerà il sottovuoto.

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta oppure lasciare un commento.

Inoltre mi potete trovare nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

Conservazione

Una volta che i vasetti sono raffreddati controllate che il sotto vuoto e avvenuto correttamente premendo al centro del tappo e se non sentirete il click-clack il sotto vuoto e avvenuto. Conservate i vasi in un posto fresco ed asciutto e lontano dalla luce e fonte di calore e potete conservare dai 3 a 6 mesi anche se alcune gli ho conservato anche per un anno ed erano ancora perfettamente conservate.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *