Biscotti teneri con marmellata di fichi

BISCOTTI TENERI CON MARMELLATA DI FICHI

ANIMAINCUCINA

Biscotti teneri con marmellata di fichi sono dei semplici dolcetti golosi, ottimi per la colazione, merenda e perfetti anche come regalo.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g pasta frolla (https://www.animaincucina.it/pasta-frolla-per-crostate-e-biscotti/)
q.b. zucchero a velo

Per la marmellata

200 g fichi
80 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Preparate l’impasto per la crostata secondo la mia ricetta che trovate qui e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti e nel fra tempo vi occupate della marmellata.

Tagliate i fichi a pezzetti e mettete in un pentolino con un cucchiaio di acqua e lo zucchero dopo di che fate bollire a fuoco lento fino a che diventano marmellata mescolando di tanto in tanto. Il tempo di cottura dipende dalla maturazione dei fichi, più maturi saranno minore sarà anche il tempo di cottura. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Stendere per lungo come nel immagine la frolla con il mattarello dopo di che versate sopra la marmellata di fichi. Io la marmellata la preferisco intera con pezzetti ma potete anche frullare.

Chiudete le estremità dopo di che girate con la chiusura verso basso e successivamente schiacciate leggermente il filone con le dita.

Cuocete il filone di pasta frolla con la marmellata di fichi nel forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 – 25 minuti, devono essere leggermente dorate. Fate raffreddare completamente il filone dopo di che procedette con il taglio creando cosi i vostri biscotti.

I biscotti con marmellata di fichi potete conservare in un baratolo per vari giorni.
Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticare di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.
Inoltre potete rimanere in contato con me seguendomi anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

I biscotti teneri con marmellata di fichi potete consumare già subito oppure conservare in un barattolo ben chiusi per circa 20-30 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *