CARNE ALLA PIZZAIOLA RICETTA SEMPLICE E GUSTOSA
Carne alla pizzaiola ricetta semplice e gustosa e un secondo piatto dai profumi mediterranei che rende felici grandi e piccoli a tavola. Seguite passo passo questa ricetta per ottenere un risultato straordinario e in pochissimo tempo.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la carne
Per il contorno
Strumenti
Per questa ricetta mi e stato molto d’aiuto l’affettatrice a gravità con trasmissione e cinghia, modello AF 300 GR omaggiato dall’azienda Swedlinghaus eccellenza made in Italy che da 50 anni che produce machine, attrezzature e utensili per la cucina.
Passaggi
Il taglio della carne
Per questa ricetta la carne deve essere tagliata a fette di circa mezzo cm di altezza e per questo consiglio di tagliare con una affettatrice oppure acquistare già tagliata a fette. Io ho usato la coppa di maiale che ha anche una cottura molto breve.
Preparazione della carne
In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva e fate scaldare dopo di che aggiungete le fettine di carne e fatte rosolare giusto 20 secondi per lato e mettete in un piatto da parte.
Nello stesso grasso dove avete cotto la carne versate la cipolla e aglio tagliato a pezzetti piccoli oppure sminuzzato a piacere con un tritatutto e fate appassire dopo di che aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate appassire anche questi con la fiamma media
dopo di che aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate appassire anche questi con la fiamma media.
Aggiungete la polpa di pomodoro gli aromi il sale e fate cuocere a fuoco lento per un paio di minuti.
A questo punto togliete meta del condimento che avete preparato e posizionate la carne nella padella con il sugo rimasto come nel immagine.
Versate sopra la carne il resto del condimento che avete messo da parte, ( se e necessario e la carne risulta dura aggiungete poca acqua oppure brodo) e cuocete tutto per circa 15 minuti a fiamma medio bassa fino alla consistenza desiderata.
Nel fra tempo che la carne cuoce vi occupate del contorno di patate. In una padella antiaderente versate un filo di olio due rametti di rosmarino e uno spicchio di aglio e fate fremere dopo di che aggiungete le patate tagliate a cubetti e fate dorare a fuoco minimo per circa 15 minuti, fino a che risultano cotti. Consiglio i primi dieci minuti cuocerli con il coperchio in modo di creare del vapore e renderli più morbidi in minor tempo.
Servite la carne alla pizzaiola subito caldo oppure tiepido e in caso vi avanza potete conservare anche nel frigorifero per non più di giorni e scaldare in un secondo momento al bisogno.
Semplice e veloce il piatto e servito Buon Appetito!
Se vi e piaciuto questa ricetta cliccate le stelline oppure lasciate un commento in fondo alla ricetta.
Alla prossima ricetta!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.