PIZZA CON LA BIRRA ARTIGIANALE SENZA NESUN’ TIPO DI LIEVITO
E da tempo che volevo fare questo esperimento di come realizzare una pizza alveolata, senza lievito e senza alcun agente lievitante. Una pizza con la birra, ottima per chi e intollerante ai lieviti chimici, leggera, molto digeribile e anche semplice da preparare. Se anche voi siete dei amanti della pizza come me, vi consiglio di provare questa ricetta. Non e molto impegnativa, dovete solo impastare e aspettare che si completa la lievitazione da sola, poi stendete, condite e cuocete e avrete una super pizza.
Leggi anche Pizza in teglia 80% idratazione . Pizza con le scarole . Pizza cottura padella grill e tante altre ricette di pizza, focaccia o altro nel mio blog.
Qui sotto trovate anche la video ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo20 Ore
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzionidosi per due teglie da forno classico
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pizza con la birra senza lievito
Questa pizza e preparata con ingredienti completamente naturali e ve lo consiglio specialmente per chi ha anche problemi di digeribilità perché e veramente super digeribile. Provate e fatemi sapere con un commento e con un like se siete riusciti, se vi e piaciuto e come vi siete trovati.
Per una buona riuscita, vi raccomando di seguire tutto esclusivamente come ce scritto e spiegato nella ricetta possibilmente anche i prodotti oppure almeno che siano simili. Vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararla.
Per il lievito
Per impasto
Strumenti necessari
Questi sono degli strumenti che uso io e che li potete acquistare direttamente da qua cliccando sul prodotto che desiderate e vi porterà direttamente al Amazon
Preparazione della pizza con la birra senza lievito
Per questa ricetta consiglio assolutamente una birra artigianale di qualità. Prendete 200g di farina 0 ( va bene anche la farina per la pizza) aggiungete 110 g di birra artigianale, 1 cucchiaino di miele e impastate a mano per circa 10 minuti. Deve diventare un impasto liscio e morbido.
Portate impasto in un contenitore a bordi alti e dritti e segnate il livello. Mettete a lievitare fino al raddoppio per circa 8 ore a temperatura ambiente. In caso non ha raddoppiato, mettetelo nel forno spento con la luce accesa. Quando avrà raddoppiato, al interno si presenterà come nella foto, pieno di alveoli.
Mettetelo nel impastatrice e aggiungete metà del acqua, il malto, l’olio extravergine e iniziate a impastare. Quando impasto ha iniziato a incordare aggiungete poco alla volta l’acqua tenendo sempre incordatura. Fate attenzione a non riscaldare impasto, non deve superare i 26°. Nel ultima goccia di acqua sciogliete il sale e fate assorbire.
Rovesciate impasto sul piano di lavoro, fate subito qualche piega slap & fold e lasciate riposare senza coprire per 30 minuti. Date 3 pieghe a 3 ogni 30 minuti coprendo a campana. Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa in inverno e temperatura ambiente in estate fino al raddoppio. Ci impiegherà circa 4 ore circa.
Dividete impasto in due parti uguali e stendete in teglie unte con olio evo. Cercate di sgonfiare meno possibile e fate riposare ancora per un paio di ore nel forno spento e luce spenta.
Togliete l’impasto dal forno e scaldate a 250° per 10 minuti, nel fra tempo condite a piacere. Io l’ho condita con le scarole omaggiate dall’azienda Sabato Pignatiello e salsiccia. Cuocete modalità statico a 250° per circa 10/15 minuti. I tempi di cottura dipendono anche dal vostro forno. Il risultato lo vedete già.
Note
Sono importanti le ore a temperatura ambiente per fare attivare naturalmente e senza sforzi il lievito. Dopo di che potette mettere nel forno con la luce accesa fin ché lo vedete che ha raddoppiato
I tempi di lievitazione possono cambiare secondo le stagioni, specialmente estate e inverno.
Dosi variate per porzioni