Pizza 80% idratazione di animaincucina

Pizza alta idratazione di animaincucina, questo impasto favoloso e super morbido che farà innamorare tutti per fare la pizza in casa. Pizza in teglia e la classica pizza preparata in casa, molto semplice, alta e gustosissima ma preparato con lievito madre ancora più leggera. Per questa pizza ho usato una farina per pizza di 12,5 di proteine e una piccola % di farina integrale e poi un filo di olio evo buono, io ho usato olio che mi ha regalato l’azienda Olearia Fratelli Ferlito.
Idratazione 80% e 24 ore di lievitazione invece per il condimento potete fare a piacere. Io l’ho condita con wurstel e prosciutto cotto alla brace che azienda Brunello mi ha omaggiato.

Per questo impasto e consigliabile un impastatrice in quanto e un impasto molto morbido e deve essere incordato molto bene altrimenti non si ha questo risultato ma con dei piccoli accorgimenti e tanta pazienza si può fare anche a mano.
Per ricette di pizza come: Pizza al pistacchio Pizza con la birra senza lievito Focaccia alta idrarìtazione con licoli e tante altre ricette Qui HOME ANIMAINCUCINA

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 teglie da forno di casa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per pizza alta idratazione di animaincucina

550 g farina 00
50 g farina integrale
480 g acqua
100 g lievito madre
10 g olio extravergine d’oliva
7 g sale
5 g malto

Strumenti necessari

2 Teglie teglia da forno di casa
1 contenitore per lievitazione

Preparazione della pizza alta idratazione di animaincucina

Nel impastatrice versare il lievito madre, metà dell’acqua ,l’olio, il malto e poi fate sciogliere bene, creando una specie di schiuma.

Aggiungete tutta la farina e dopodiché impastate. Aggiungete l’acqua rimanente piano piano mantenendo sempre l’incordatura e poi nel ultimo goccio sciogliete il sale e fate assorbire.

Mettete impasto sul piano di lavoro e fatte 3 pieghe a 3 ogni 30 minuti dopodiché mettete impasto in un contenitore alto e dritto, oleato e fate partire la lievitazione. Ci vorrà +- 1 oretta dipende dalla temperatura e dalla stagione. Mettete impasto in frigo per 12 ore

Togliete impasto dal frigo e lasciate raddoppiare a temperatura ambiente. Inverno forno con luce accesa.

Stagliate impasto a quantità desiderata [ potete fare anche più teglie piccole].

Fate qualche piega leggera a ciasqun’ pannetto

Fate riposare e lievitare ancora per un paio di ore coperte.

Stendete con le ditta e con abbondante farina di grano duro ma soprattutto non appiattire perché non deve uscire l’aria dal’ interno dell’impasto.

Condire a piacere e cuocere nel forno preriscaldato a 250° per 10 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno.

note

Per chi usa il lievito madre licoli usare 80 gr sempre rinfrescato da 4 ore.

Per chi usa il lievito di birra fresco, usare 9 gr oppure fate un lievitino [polish] con 2gr di lievito di birra 70gr di farina [non dal totale] 35 di acqua e fate lievitare per un paio di ore a 28 gradi [deve raddoppiare].

Per chi usa il lievito secco usare 3 gr e seguire la procedura di lievito di birra.
Ovviamente i tempi di lievitazione cambiano con lieviti diversi.

Tenere impasto sotto controllo durante la lievitazione.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *