Pizza cottura padella grill

La pizza con la cottura padella grill fatto in casa, si avvicina molto alle pizze tradizionali delle pizzerie. Pizza con cottura prima in padella poi si passa al grill per pochissimi minuti risulterà con un cornicione alto come in pizzeria e per questo basta che seguite passo dopo passo questa ricetta. Sicuramente nel forno a legna sarebbe stato molto meglio ma nonostante ciò potete realizzarla anche voi in casa con il cornicione alto e ben alveolato. Vi basterà solo scaldare bene una padella antiaderente meglio se in ghisa, stendere il pannetto e cuocere la parte sotto dopo di che condire e completare la cottura nel forno.

Con qualche piccolo accorgimento chiunque può preparare la pizza in questo modo. Nonostante esistono un infinità di ricette per la pizza napoletana, la base e sempre acqua, farina e lievito aggiungendo poi il lievito madre diventa ancora più digeribile.
Non perdete la ricetta di: pizza in pietra refrataria, alta idratazione , con le scarole
e altre QUI HOME ANIMAINCUCINA

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pizza con cottura padella grill

Per questa pizza ho usato la farina per focaccia e pizza omaggiato dal azienda Nostrale e dopo di che l’ho condita con dell’salame e porchetta omaggiato dall’azienda Leoni Randolfo e non potevo non accompagnare con una birra Rais omaggiato dall’azienda OBS birrificio
Vediamo insieme quale sono gli ingredienti che servono e come preparare.

Per l’impasto

500 g farina 00
400 g acqua
100 g lievito madre
7 g sale
10 g olio extravergine d’oliva

Per farcire

400 g passata di pomodoro
300 g mozzarella

Strumenti necessari

Preparazione per la pizza con cottura padella grill

Inserite tutti gli ingredienti tenendo da parte 20 g di acqua e il sale che si inseriscono per gli ultimi e impastate finche avrete un impasto liscio e omogeneo. Mettete impasto sul piano di lavoro e dopo di che fate tre pieghe a tre ogni 30 minuti, successivamente mettete a raddoppiare. Formate i panetti del peso desiderato dopo di che lasciate riposare ancora, fino al raddoppio, per circa un paio di ore.

scaldate il forno e anche la padella antiaderente. Stendete il primo panetto cercando di spingere l’aria dell’impasto verso il bordo e dopo di che cuocete nella padella la parte sotto.

Successivamente condite la pizza e continuate la cottura nel piano alto del forno con funzione grill.

Il risultato e veramente sodisfacente

Note

Per chi usa direttamente il lievito di birra usate 6 gr .

Per chi vuole preparare con il polish usare 2 gr di LDB con 50gr di farina e 25 gr di acqua fate raddoppiare e dopo di che impastate come nella ricetta.

Per chi usa il Licoli sempre rinfrescato da 4 ore bastano 80gr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *