La ricetta di questo pane e della nostra amica Laura, la_ cucina _del _cuore che abbiamo realizzato in diretta live insieme a Francesca, Cookinlaw_di_francescacomis in tre modi diversi ma con la stessa tecnica. Io in questo caso ho realizzato la versione con lievito madre li.co.li e tre tipi di farine diverse. Ho usato olio extravergine di oliva estratto a freddo, che adoro, dell’azienda Olearia Fratelli Ferlito.
In questo pane essendo che ho usato farine deboli non vedrete i famosi alveoli grossi che io faccio di solito nelle altre ricette, ma un pane morbido comunque ben alveolato, come vedete nella foto, super soffice, fato in giornata e senza impastatrice. Mi piaceva molto idea della treccia e per questo tipo di pane e stato meraviglioso.
Non perdere anche le ricette di Pane semplice e strepitoso Panini super morbidi con olive e patate Pane con estratto di cavolo viola Pane con le noci Pane con impasto della pizza e per altre ricette di pane pizza focacce oppure altri piatti Qui Home ANIMAINCUCINA
Visualizza qui il video della diretta live.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniDosi per 2 trecce oppure ciabate
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la treccia di pane ciabata veloce
La treccia di pane ciabata e ottima per preparare delle bruschette farcite oppure per il pane cunzato come lo abbiamo preparato nel video della diretta. Potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia per la farcitura ma vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararla.
Strumenti necessari
Preparazione della treccia di pane ciabata veloce
Sciogliete il lievito madre in metà dose di acqua dopo di cheaggiungete il miele, l’olio extravergine e mescolate bene.
Successivamente inserite la farina e cominciate ad impastare aggiungendo poco alla volta anche l’acqua. Mescolate energicamente cosi con il cucchiaio, dal basso verso l’alto, per circa 5/8 minuti finche l’impasto risulta abbastanza liscio ed elastico.
Versate impasto in un contenitore e successivamente fatelo riposare per 30 minuti dopo di che fate una piega da tutti i quatro i lati.( Per capire meglio vi consiglio di guardare il video della diretta in alto). Fate riposare per 30 minuti e ripetete l’operazione per altri 3 volte poi lasciatelo a raddoppiare. Ci impiegherà circa 4 ore dipende dalla stagione e dalla forza del vostro lievito.
Una volta raddoppiato, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo dalla parte più lunga, in tre parti più o meno uguali
Fissate le tre strisce del impasto in cima piegando verso indietro e schiacciate con le mani leggermente.
Intrecciate le strisce sgonfiando meno possibile l’impasto e quando arrivate alla fine fissate i lembi come avete fato in cima dell’impasto. Facendo in questo modo le strisce durante la lievitazione e la cottura rimangono fisse e non si aprono e anche la treccia vi verrà perfetta.
Mettete la treccia a lievitare già nella teglia foderata con la carta forno che la dovete cuocere dopo di che fate lievitare per circa 1-2 ore dipende dalla stagione, nel forno spento e con la luce spenta.
Cuocete la treccia ciabata nel forno statico preriscaldato a :
250° x 20 minuti
200° x 15 minuti
5 minuti a spiffero ( con la porta leggermente aperta)
Prodotti consigliati per la realizzazione di questa ricetta
Olio extravergine e un ingrediente molto importante per questa ricetta e io ho usato olio estratto a freddo dell’azienda Olearia Fratelli Ferlito Fatemi sapere se vi e piaciuta questa ricetta lasciando un like e se avete domande scrivetemi, vi risponderò in più breve tempo possibile.
Dosi variate per porzioni