Animaincucina
Pasta fillo ricetta di animaincucina
Da oggi potete divertirvi anche voi a preparare la pasta fillo in casa. Si tratta di una base per ricette sia dolci che salati composta da tantissimi sfoglie sottilissime che vengono sovrapposti per creare la speciale sfogliatura croccante. Questa sfoglia che sembra cosi difficile ma in verità con poco esercitazione e con questa ricetta sarà sicuramente facile e divertente. Potete sbizzarrirvi di creare ricette dietetiche e senza sensi di colpa in quanto potete usare olio extravergine di oliva invece di altri grassi. In questo caso io ho usato olio evo estratto a freddo omaggiato da Olearia Ferlito
Nel mio blog potete vedere anche un altra versione di fare la pasta fillo: Pasta sfoglia all’olio simile pasta fillo. Torta salata con pasta fillo
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come farlo.
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- PorzioniDosi per 13 sfoglie misura media
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare la pasta fillo ricetta di animaincucina
Strumenti necessari
Preparazione per la pasta fillo ricetta di animaincucina
Inserite tutti gli ingredienti in una ciottola oppure nella planetaria e impastate finche diventa un impasto liscio morbido e omogeneo, non essere appiccicoso. Fate riposare impasto coperto con la pellicola per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Dividete impasto in panetti da 50/70 oppure 100g secondo della grandezza che vi servono dopo di che regolate la forma abbastanza rotonda e appiattite leggermente.
Per chi e principiante consiglio come inizio panetti da 100g. Fate riposare ancora i panetti per 15 minuti coperto sempre con la pellicola
Adesso siete pronti di iniziare a sfogliare. Spolverate leggermente il piano di lavoro con amido di mais dopo di che prendete un panetto e lo appoggiate sul piano di lavoro spolverando sopra ancora del amido di mais. Con un mattarello sottile clicca qui cercate di stendere il panetto arrotolando ogni tanto con le mani fino a che si allarga circa 20cm
Aiutatevi ogni tanto cospargendo del amido di mais e iniziate a rotolare tutto impasto nel mattarello partendo dal bordo. Schiacciate leggermente con le ditta sopra la sfoglia e nel fra temo ruotate il materello
Tirate indietro il matterello e noterete che da quel latto la sfoglia si e allargato leggermente. Continuate cosi partendo sempre dalla parte più stretta della sfoglia e vedrete che la sfoglia si allargherà sempre di piu.
Quando la vedrete bella sottile che già attraverso la sfoglia vedete il piano di lavoro non schiacciate più al centro con le mani ma solo ai bordi. La sfoglia tirando con il mattarello tende di assottigliarsi più verso il centro quindi sorge solo un aiuto verso il bordo della pasta.
La vostra pasta fillo e pronta
Ed eccolo qua la vostra pasta filo e pronta. Lo potete usare già subito fresca oppure lasciare a riposare stesa sopra a una tovaglia di cottone per 10/15 minuti, giusto il tempo che si asciuga leggermente e non appiccica una con l’altra sfoglia in caso desiderate conservarli
Conservazione della pasta fillo
La pasta fillo potete conservarla in frigorifero per 2/3 giorni coperto bene con un sacchetto da freezer in modo che non prende aria e si secca.
La pasta fillo lo potete anche scottare appena appena in una padella oppure in una piastra di ghisa per poi metterli subito in un sacchetto di plastica da alimenti e lasciarlo a raffreddare.
Potete anche congelarla fresca per 2/3 mesi inserendo su ogni strato la carta forno per assicurarsi che non si attaccano e scongelarli lentamente in frigorifero quando vi servirà.
Vi e piaciuto questa ricetta?
A breve pubblicherò anche un video tutoria ma intanto potete vedere anche dei reel al riguardo, nella mia pagina Instagram.
Fatemi sapere se vi e piaciuto questa ricetta con un like e se avete domande scrivetemi e vi risponderò al più presto possibile.
In questa ricetta ci sono più di un link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.