Zucchine tonde ripiene di patate, tonno e olive

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI TONNO

ANIMAINCUCINA

Zucchine tonde ripiene tonno sono un piatto classico e intramontabile di qui per il ripieno potete sbizzarrire come più vi piace.

Le zucchine tonde si trovano in vendita durante tutto l’anno , ma da maggio a ottobre sono più saporite perché coltivate anche in campo aperto E nei orti Le zucchine tonde sono una verdura estiva e con una forma perfetta per contenere le farciture. Io oggi gli ho preparati con un filo del mio amato olio extravergine d’oliva di Olearia Fratelli Ferlito che mi ha omaggiato c con patate ,olive, capperi pomodorini e tonno . Un piatto leggero e abbastanza facile da preparare . Quando si incontrano i prodotti terra e mare la prelibatezza e garantita.

Vediamo insieme come realizzare questo piatto.

Difficoltà : semplice

Costo : basso

Dosi per 4 persone

INGREDIENTI


4 zucchine tonde media grandezza

2 patate media grandezza

100 gr pomodorini

50 gr olive nere meglio se tagiasche

100 gr tonno sgocciolato

Olio extravergine d’oliva q.b

1/2 cipolla di Tropea

1 spicchiò di aglio

Prezzemolo q. b

Basilico q. B

Origano q.b

Sale q.b

PREPARAZIONE

Lavate le zucchine tonde e dopo di che svuotate con attenzione con un cucchiaio e tenete da parte la parte interna spezzettando grossolanamente. Pelate le patate e grattugiate con la grattugia grossa dopo di che versatele in una padella antiaderente mettete del olio extravergine ( io uso olio del Frantoio Ferlito)aggiungete la cipolla e aglio già tritato insieme in precedenza e iniziare a soffriggere. Appena freme aggiungere le patate grattugiate strizzandoli un po’ prima dopo di che cuocete per un paio di minuti. Possono sembrare asciutte le patate mentre cuociono ma non aggiungere altro olio perché dopo anche il tono lascerà comunque del altrimenti vi verrà molto unto.

Aggiungere i pezzetti di zucchine e continuare la cottura per un paio di minuti circa, fiamma media. Aggiungete le olive nere, i capperi, pomodorini, origano meglio se fresco, prezzemolo e cuocete per un paio di minuti. Spegnere la fiamma e aggiungete il tonno ben scollato, il basilico e un po’ di prezzemolo.

Salate poco perché il tonno e i capperi saporiscono già dopo di che riempite le zucchine con il ripieno preparato senza schiacciare troppo e successivamente chiudere con il suo coperchio e adagiare in una teglia con sotto carta forno .

Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti dipende dal vostro forno. Sono pronte quando le zucchine zonò morbide e la forchetta li punge abbastanza facilmente