Zucchine alla griglia semplici e veloci

ZUCCHINE ALLA GRIGLIA SEMPLICIE VELOCI

ANIMAINCUCINA

Zucchine alla griglia semplici e veloci sono un contorno leggero e saporito e sono ottime anche per antipasti o per farcire. Si usano in tutte le stagioni e sono ottimi per accompagnare secondi piatti di pesce, carne, molto buoni per sbizzarrirsi e creare dei bellissimi antipasti, ottimi anche per una bella parmigiana alle zucchine.

Tutte le altre ricette le trovate qui Home ANIMAINCUCINA

Non sapete cosa preparare per contorno? A volte, non serve inventarsi chissà quale ricetta, con la semplicità andrete sul sicuro!
Le Zucchine alla griglia sono un contorno leggero e fresco. In questa ricetta ho tagliato le zucchine a fette con uno spessore di 1/2 cm con una taglia verdure ( in assenza potete usare anche un coltello ben affilato) e gli ho grigliate sulla piastra facendo attenzione di non girarli spesso così le linee della griglia rimangono perfette. Bastano circa 3/4 minuti per l’atto. Io gli ho condito con un buon olio extravergine d’oliva, in questo caso io ho usato quello del Olearia Ferlito accompagnandoli con due bei crostini del mio pane (qui la ricetta del pane fatto in casa ) che prima avevo strofinato un spicchiò di aglio e poi del peperoncino a piacere oppure voi potete aggiungere anche dei pomodorini, e sale. Si può usare qualsiasi condimento a piacere.

  • Difficolta : facilissimo
  • Costo : basso
  • Dosi per 4 persone

    INGREDIENTI
  • 500 gr di zucchine
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 spicchiò di alio Sale
  • peperoncino
  • bruschette di pane

PREPARAZIONE

Mettete a scaldare la piastra e nel frattempo lavate le zucchine ed eliminate le estremità dopo di che tagliatele nel senso della lunghezza, realizzando delle fette spesse 1/2 centimetro.

Quando la griglia sarà pronta adagiateci sopra le zucchine e cuocetele per 3-4 minuti per lato, evitando di rigirarle spesso per avere le bellissime linee di cottura. Man mano che cuociono adagiateli ne piatto e assemblate come più vi piace, dopo di che condite e servite. Le zucchine grigliate si possono conservare anche in frigorifero coperti con una pellicola per un paio di giorni oppure metterli nel freezer ben distanziati è una volta congelati si possono unire insieme in un sacchetto .