Zeppole al forno con crema pasticcera

ZEPPOLE AL FORNO CON CREMA PASTICCERA
ANIMAINCUCINA

Zeppole al forno con crema pasticcera sono dei dolci per eccellenza della cucina italiana che fanno felici grandi e piccoli con la loro bontà. Le zeppole chiamati anche le zeppole di San Giuseppe, hanno origini campane ma comunque si preparano volentieri in tutta Italia come tradizione specialmente per la festa del papà. Generalmente si realizzano con un impasto a base di uova, acqua, farina e burro e vengono farcite con la crema pasticcera che le permette di stare morbidi per più giorni ma e possibile variare e magari preparare di diversi gusti per esempio al cioccolato.

Non perdete le ricette come Panettone al cioccolato Ciambelle graffe bomboloni Pan Brioche al cioccolato Croissant Italiani
anche altre ricette dolci e salati Qui HOME ANIMAINCUCINA.
Seguitemi anche sulla mia pagina Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zeppole al forno con crema pasticcera

Le più tradizionali sono ovviamente quelle fritte ma cotto al forno risultano più leggeri e digeribili e allo stesso tempo morbide e gustose perfette per iniziare con gusto, in compagnia della famiglia . Sono abbastanza facili da preparare, solamente basta seguire qualche piccolo accorgimento che vi spiegherò in questa ricetta. Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti e come prepararli

4 uova
50 g burro
150 g farina 00
1 pizzico sale
250 g acqua

Ingredienti per la crema pasticcera

500 g latte
120 g zucchero
20 g farina 00
20 g amido di mais (maizena)
buccia di mezzo limone
7 tuorli

Per la decorazione

mirtili
zucchero a velo

Strumenti necessari

1 bocchetta a fiore 8mm
1 Teglia

Preparazione delle zeppole al forno con crema pasticcera

In una pentola inserite l’acqua e il burro e portate a bollire dopo di che appena inizia a bollire abbassate la fiamma e versate la farina tutta intera e mescolate subito energicamente con un cucchiaio di legno. Continuate a mescolare finche si crea una massa che si stacca facilmente dalla pentola, successivamente trasferite il composto in un contenitore e laschiate intiepidire.

Aggiungete le uova e mescolate energicamente o meglio ancora con un impastatrice finche si forma una crema abbastanza densa. Riempite una saccapoche con un becuccio a fiore e formate le vostre zeppole in una teglia foderata con carta forno.

Cuocere nel forno statico a 190° per circa 20 minuti con i ultimi due minuti con forno a spiffero ( leggermente aperto).

Per la crema pasticcera

Il procedimento della crema pasticcera lo trovate qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Zeppole al forno con crema pasticcera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *