TORTIGLIONI GUSTOSI SALSICCIA E PORCINI
ANIMAINCUCINA
Tortiglioni gustosi salsiccia e porcini sono un primo piatto classico e intramontabile della cucina italiana.
Un primo molto semplice da realizzare, un classico intramontabile a cui gli amanti dei funghi porcini non possono rinunciare. Questo piatto e caratterizzato dalle classiche pappardelle oppure le fettuccine ma io ho voluto preparare con una pasta altrettanto speciale che trattiene perfettamente il sugo e la cottura i tortiglioni artigianali della Pasta Fabbri.
Non perdete anche la ricetta di: Ravioli salsiccia e porcini Pennette salsiccia e zucca Orecchiette radicchio e salsiccia e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
Difficoltà : molto semplice
Costo : medio
Tortiglioni gustosi salsiccia e porcini sono un primo piatto classico e intramontabile della cucina italiana.
- INGREDIENTI
400 gr tortiglioni di pasta Fabbri - 300 gr di salsiccia i pure pasta di salsiccia
- 200 gr di funghi porcini, vanno bene anche misti
- 150 gr di pomodorini in scatola oppure freschi
- olio evo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
- Prezzemolo
- Pepe
- Origano
- Sale
PREPARAZIONE
In una padella antiaderente aggiungete olio evo, aglio e cipolla tritato finemente e iniziate a soffriggere. Aggiungete la salsiccia privata del budello e spolpata prima ( se trovate la pasta di salsiccia evitate un lavoro in più di togliere il budello) e fate soffriggere insieme.
A metta cottura della salsiccia aggiungere i funghi già puliti e tagliati grossolanamente e soffriggere insieme per 7/8 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare bene dopo di che aggiungere gli aromi e poi pomodorini ciliegina freschi oppure in scatola come ho fatto io e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Aggiungete un mestolo di brodo oppure due al bisogno e lasciate cuocere piano piano finché la carne e cotta bene, e il sughetto diventa bello cremoso. Scollate la pasta al dente e fate saltare insieme al sugo di salsiccia.
Servite con una spolverata di grana padano è un buon bicchiere di vino rosso
Consigli:
Si possono usare anche i funghi secchi lasciando un oretta in acqua, quelli surgelati oppure quelli in scatola scolando bene l’olio.