SPAGHETTI ALLE SARDE E PANE TOSTATO
ANIMAINCUCINA
Spaghetti alle sarde e pane tostato e un primo piatto in apparenza povero ma vi assicuro che e di un grande gusto. Questo delizioso piatto marino si prepara da marzo a settembre periodo dove al mercato si trovano le sarde fresche. In questo caso io l’ho cucinata semplicemente con dei pomodorini e granelli di pane tostato ma questa prelibatezza azzurra si può cucinare in tanti modi e nella cucina italiana esistono tantissime ricette.
Non perdete anche le ricette di: Scialatielli alle alghe sesamo e alici Paccheri alici noci e pomodorini
Ravioli ripieni di alici e pistacchi e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione del pane tostato
Tritate il pane non troppo fine con un trita tutto dopo di che versate in una padella calda antiaderente. Aggiungete un filo di olio sale, aromi a piacere e fate tostare per un paio di minuti mescolando in continuazione per fare il modo che si tosta uniformemente. Aggiungete del prezzemolo e a piacere potete sostituire l’olio extravergine con olio piccante.
Preparazione delle sardine
Pulite le sardine aprendoli al libro e successivamente fate bollire la pasta. Nel fra tempo in una padella versate olio extravergine, aglio e cipolla tritato fine , le sarde e fate rosolare. Aggiungete i pomodorini fate appassire dopodiché aggiungete un mestolo di acqua della cottura, del prezzemolo e fatte cuocere lentamente. A piacere potete aggiungere anche un filo di olio piccante.
Scollate la pasta al dente e versatela nel condimento dopodiché finite la cottura in padella aggiungendo del acqua di cottura se necessario e fate saltare per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Servite subito caldo.
#gifted
Dosi variate per porzioni