SCIALATIELLI SPECK ZAFFERANO E PISELLI
ANIMAINCUCINA

Scialatielli speck zafferano e piselli sono uno squisito primo piatto con un incredibile carica di gusto per il palato. Per fare colpo a una cena tra amici basta poco, una manciata di piselli, qualche fiammifero di speck, e lo zafferano di qualità dopo di che il piatto è fatto. Una combinazione proprio dal gusto irresistibile.
Vediamo insieme come prepararlo
- Difficoltà : semplice
- Costo : basso
- Dosi per 4 persone
INGREDIENTI
- 400 gr scialatielli di L’artigiano della pasta Palma
- 100 gr piselli
- 150 gr di speck
- 200 ml panna fresca da cucina
- Olio evo io ho usato olio extravergine del Olearia Fratelli Ferlito
- 50 gr formaggio grattugiato
- 10 pistilli di zafferano io ho usato lo Zafferano degli Abruzzi
- Sale q.b
PREPARAZIONE
Mettete i pistilli di zafferano in un bicchiere riempito per metà con acqua in frigorifero. Meglio se la sera prima oppure 3/4 ore prima di essere usato. Fate bollire i piselli per 10 minuti da quando inizia a bollire dopo di che scolate e immergeteli subito in acqua fredda meglio se ghiacciata, in questo modo terranno il suo colore verde vivo. Scolate e togliete 2-3 cucchiai di piselli da parte che serviranno per il condimento e condite con sale e prezzemolo successivamente frullate aggiungendo qualche cucchiaio di acqua e un goccio di olio evo per renderla più cremosa. Versate la pasta nel acqua bollente e nel frattempo preparate il condimento.

In una padella mettete olio evo e lo speck tagliato a fiammifero e fate rosolare per qualche minuto E aggiungete i piselli che avete lasciato da parte. Aggiungere la panna e l’acqua con lo zafferano che avevate lasciato a bagno e cuocere per 1 minuto.

Scolate la pasta, versate nella padella con il condimento dopo di che fate amalgamare bene possibilmente saltandoli in padella.

Mettere nel centro del piatto due cucchiai di crema di piselli e sistemate per bene sopra la pasta. Mettete una spolverata di formaggio grattugiato e servire subito caldo.