Scialatielli fichi pancetta e pecorino

SCIALATIELLI FICHI PANCETTA E PECORINO
ANIMAINCUCINA

Scialatielli fichi pancetta e pecorino e un primo piatto di pasta fresca con degli insoliti ingredienti ma di un gusto magnifico, super consigliata e da provare assolutamente. Si tratta della pasta fresca che io ho preparato al momento con Impastatrice Twist&Fusion 4500 e il suo accessorio Twist&Fusion Pasta della Cecotec della pancetta, dei fichi neri freschi e del pecorino di grotta che ho grattugiato con
la Twist&Fusion Salad . Una ricetta semplice e veloce da preparare che sicuramente sorprenderà i vostri ospiti anche se questo abbinamento può sembrare azzardato ma la sapidità della pancetta si amalgama alla perfezione con il dolciastro dei fichi (meglio se non tropo maturi) e otterrete un piatto che farete un figurone.

Amo molto i sapori particolari e questo abbinamento dolce- salato con il profumo di formaggio di fossa e un connubio di sapori che vi sorprenderà.
Potrebbe interessarvi anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppre questi con simili ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti per i scialatielli

Ma vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararli.

Per i scialatielli

500 g scialatielli
150 g fichi
150 g pancetta
50 g pecorino di fossa
q.b. sale
20 g burro

Per la pasta fresca

200 g farina 00
100 g farina di grano duro
2 uova
50 g acqua
10 g olio extravergine d’oliva

Preparazione degli scialatielli fichi pancetta e pecorino

Preparazione della pasta

Versate tutti gli ingredienti per la pasta nel impastatrice o planetaria e impastate finche diventa un impasto abbastanza liscio e omogeneo dopo di che coprite con la pellicola e fate riposare per 30 minuti. consiglio in inverno temperatura ambiente invece in estate meglio se in frigorifero.

Con la spatola taglia pasta dividete l’impasto in 4 parti dopo di che appiattite leggermente con le mani e iniziate a sfogliare piegando la pasta per 2-3 volte con l’accessorio per la sfoglia nella misura più larga lasciandola alla fine sempre nella misura più larga e la sfoglia alta.

Cambiate l’accessorio della sfoglia con quello delle tagliatelle dopo di che inserite la sfoglia ed avviate la macchina. I scialatielli sono caratterizzati dalle strisce di pasta alta invece se desiderate fare le tagliatelle e sufficiente fare la sfoglia più sottile

Condimento e la preparazione del piatto

Fate bollire già la pasta e nel fra tempo preparate il condimento. In una padella fate sciogliere il burro dopo di che aggiungete la pancetta tagliata precedentemente in pezzetti e fatte appassire. Successivamente aggiungete i fichi e fate rosolare appena appena per circa 20 secondi. Non devono sciogliersi altrimenti diventano marmellata ma devono solo lasciare leggermente il sapore per unirsi con quello della pancetta pancetta.

Versate un mestolo di acqua della pasta nel condimento dopo di che appena si vede che inizia a bollire scollate e unite la pasta, subito dopo il pecorino di fossa grattugiato sempre con accessorio Twist& Fusion Salad e fate saltare tutto insieme

Guarnite la pasta spolverando con del pecorino di fossa e delle fettine di fichi dopo di che servite e gustate subito calda.

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticare di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.

Inoltre mi trovate anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

Buon appetito

Conservazione

I scialatielli freschi fatto in casa le potete conservare in frigorifero per 3 giorni, potete seccarli in un posto areato e asciutto oppure mettere in freezer per un periodo di non più di tre mesi dopo di che cuocerli direttamente congelati nel acqua bollente.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *