SALMONE AL ARANCIA TIMO E BROCCOLETTI
ANIMAINCUCINA
Salmone al arancia timo e broccoletti e un piatto è veramente semplicissimo da realizzare, e di una bontà unica. Volete sapere quale il segreto di questo piatto? Ve lo dico subito. Il segreto sta, nella scelta del pesce fresco e nella scelta del olio evo che è importantissimo in quanto se non è quello giusto, le può cambiare totalmente il sapore e per questo io ho scelto l’olio extravergine di Olearia Ferlito che come avete visto e l’ingrediente principale dei miei piatti, proprio perché mi piace come sapore e profumo. È molto importante anche la scelta di un buon vino per i piatti e io oggi l’ho accompagnato con un Vercanto Grechetto DOC biologico della cantina Berioli raccolta rigorosamente a mano.
Non perdete anche Spaghettoni toscani con salmone e pomodorini Risotto al salmone mentuccia e limone e per altre ricette Qui HOME ANIMAINCUCINA
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come prepararlo
- Difficoltà : semplice
- Costo : medio alto
- Dosi per 4 porzioni
INGREDIENTI
- 4 tranci di salmone media grandezza
- 300 gr cavololetti di Bruxelles circa 24 cavoletti
- Olio evo Io uso olio evo del Olearia Fratelli Ferlito
- Timo
- Sale
- Pepe
- 1 arancia
PREPARAZIONE del salmone al arancia timo e broccoletti
Lavate i tranci di salmone in acqua fredda e asciugatelo bene. Appoggiate sui tutti e due i lati dei tranci di salmone qualche rametto di timo e lasciate riposare per circa 30 minuti così inizia a prendere il profumo di timo. Nel fra tempo cuocete i broccoletti di Bruxelles meglio se a vapore altrimenti fateli bollire in una pentola con acqua con poco sale, per circa 15 minuti.
Scolare tenendo da parte un po’ del acqua di cottura e poi immergeteli subito in acqua fredda. Meglio se con del ghiaccio così mantengono il colore verde originale. Frullate metà dei broccoletti aggiungendo poco alla volta acqua di cottura, olio evo e aromi. Deve essere una crema leggermente densa. In una padella mettete olio evo e uno spicchio di aglio. Appena freme togliete l’aglio e aggiungete i tranci di salmone.
Aggiungete il sale, poco pepe e cuocete a fuoco medio per circa un paio di minuti. Girate con una paletta i salmoni dal altro lato e cuocete per circa un minuto.
Versare il succo di un paio di arance se sono piccole oppure una grande e lasciate prendere sapore per mezzo minuto circa.
Servite con della buccia di arancia tritato finemente oppure vi sbizzarrite con la vostra fantasia