Risotto gamberetti e mirtilli

RISOTTO GAMBERETTI E MIRTILLI

ANIMAINCUCINA

Risotto gamberetti e mirtilli e un primo piatto profumato, saporito e unico specialmente per occasioni importanti e per chi adora l’accostamento dei frutti di bosco nei piatti salati inoltre e anche molto bello e scenografico da presentare. Il mio consiglio per un risultato eccellente? Usare sempre prodotti di qualità partendo dal risotto e io ho usato il riso Carnaroli offerto dalla Società agricola Melzi D’ERIL che l’ho trovato ottimo per questo risotto.

Non perdete anche le ricette di: Risotto al melograno e brie di bufala. Risotto al tartufo e fonduta di parmigiano. Risotto al salmone mentuccia e limone. e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Vediamo insieme quali ingredienti servono e come preparare.

200 g mirtilli
400 g gamberetti
1 scalogno
1 spicchio di aglio
500 g brodo vegetale
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa preparate il brodo vegetale che deve essere bollente dopo di che in una pentola versate l’olio extravergine, l’aglio e lo scalogno tritato fine e iniziate a soffriggere. Aggiungete i gamberetti (alcuni spezzettati finemente) e fate rosolare. Togliete alcune code di gamberi da parte che vi serviranno per decorazione e subito dopo aggiungete il riso e iniziate tostare.

A metà tostatura versate metà dei mirtilli e continuate la tostatura ancora per un minuto dopo di che aggiungete il brodo vegetale poco alla volta e continuate a mescolare lentamente fino a quasi la cottura. L’altra metà degli mirtilli lasciate alcuni interi per la decorazione dopo di che il resto spremette e ricavate il suco.

Spegnete la fiamma dopo di che aggiungete il suco ricavato e mantecate, successivamente aggiungete una noce di burro e completate la mantecatura.

Servite il riso subito caldo decorando con i gamberetti e i mirtilli che avete tolto da parte.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *