RISOTTO CON FRIARIELLI SALSICCIA E ZAFFERANO
ANIMAINCUCINA
Risotto con friarielli salsiccia e zafferano e un classico risotto rivisitato e arricchito per ottenere un gusto forte e più saporito.
Non perdete anche la ricetta di: Risotto con mango e brie di bufala Risotto gamberetti e mirtilli Risotto salsiccia e zucca Risotto alle barbabietole e per tante altre ricette clicca qui Home ANIMAINCUCINA
Il risotto allo zafferano è un piatto tradizionale milanese intramontabile che ha dato il via a tantissime altre ricette e varianti che ognuno ha modificato secondo i propri gusti e gli ingredienti a disposizione. Io oggi sono stata spinta dalla curiosità di provare ad aggiungere al riso i friarielli. E così è nato il mio risotto salsiccia, friarielli e zafferano. Vediamo insieme come preparare.
- Difficoltà : semplice
- Costo : medio
- Dosiper 4 persone
INGREDIENTI
- 350 gr riso
- 250 gr salsiccia
- 100 gr friarielli io dell’azienda Sabato Pignatiello
- 1 bustina zafferano
- Olio evo q.b (io ho usato l’olio di Olearia Fratelli Ferlito)
- Sale
- Brodo di carne o vegetale q.b
- 1 bicchiere di vino bianco
- 50 gr di burro
- 60 gr grana padano
PREPARAZIONE
Preparate il brodo di carne oppure vegetale dopo di che togliete il budello dalle salsicce e spezzettare il più possibile la polpa. In una pentola mettere l’olio evo e lo scalogno tritata fine. Appena freme aggiungete la polpa di salsiccia e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete il riso e fate tostare e successivamente sfumate con il vino bianco e quando il vino sarà tutto evaporato aggiungete i friarielli sminuzzati.
aggiungete il brodo poco alla vota e A metà cottura aggiungete lo zafferano e continuate ad aggiungere il brodo man mano che si assorbe, fino a portare il riso in cottura. Spegnere la fiamma e mantecare per bene il riso con burro e grana padano.
Servite il risotto subito caldo, accompagnando con un buon bicchiere di vino bianco.