RISOTTO AL TARTUFO E FONDUTA DI PARMIGIANO
ANIMAINCUCINA
Questo piatto e arricchito dal profumo inconfondibile di questo meraviglioso tartufo nero che si tratta proprio di prelibatissimi funghi da utilizzare in cucina sia crudi in forma di scaglie sottili oppure cotti sempre tagliati sottili o grattugiati. Questo risotto alla parmigiana e un primo piato semplice ma molto raffinato accompagnato dalle lamette di tartufo nero diventa un piatto da vero intenditori, Il suo profumo e la bellezza di questo piatto può essere perfetta per un’occasione speciale per un menu per due, per una cena a lume di candele oppure Capodanno e vi assicuro che farete un figurone!
Risotto al tartufo e fonduta di parmigiano e un piatto prelibato esaltato dal profumo e dal sapore delle preziose lamelle di tartufo. Non è un risotto di tutti i giorni ma essendo un primo piatto elegante e molto consigliato.
Non perdete anche la ricetta di: Risotto alla barbabietola
Involtini di capocollo ripieni di risotto e per tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA
Vediamo insieme quali ingredienti servono e come preparare.
- Difficoltà : molto semplice
- Costo : medio alto
- Dosi per 4 persone
INGREDIENTI risotto al tartufo e fonduta di parmigiano
- 320 gr riso
- 2 lt di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 80 g tartufo nero fresco +per le scaglie
- 1/2 cipolla
- q.b Olio evo io ho usato l’olio evo fornito dal Olearia Fratelli Ferlito
- q.b Olio evo al tartufo
- 50 g burro per mantecazione
- 60 g parmigiano reggiano del azienda (Nonna Rachele e Nonna Tina) che mi ha omaggiato, stagionatura minima 30mesi
- Per la fonduta
- 200 ml panna fresca liquida
- 150 gr parmigiano reggiano
- Per il brodo
- 2 gambi di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla
PREPARAZIONE risotto al tartufo e fonduta di parmigiano
Per prima cosa preparate il brodo vegetale facendo bollire sedano, carote, cipolla dopo di che preparate anche la fonduta, quindi mettete insieme in un pentolino la panna fresca, parmigiano reggiano, tartufo tritato fine e scaldate piano piano a fiamma bassissima. Mescolate finché si scioglie tutto il formaggio e successivamente in una pentola versate metà dell’olio evo, metà l’olio al tartufo e la cipolla tritato finemente dopo di che versare il riso e fate tostare. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare .
Aggiungete il brodo poco alla volta e a metà cottura aggiungete le scaglie di tartufo fresco dopo di che continuate cosi fino alla completa cottura del riso per circa 15 minuti dipende dal tipo di riso. Spegnete la fiamma e mantecate con burro e parmigiano reggiano stagionato. Servite versando sopra un paio di cucchiai di fonduta, una spolverata di parmigiano reggiano e delle scaglie di tartufo fresco.
Servite il risotto subito caldo
Seguitemi anche su Instagram Facebook Youtube Pinterest Tiktok