Risotto al forno con verdure e uova

RISOTTO AL FORNO CON VERDURE E UOVA

ANIMAINCUCINA

Risotto al forno con verdure e uova e un semplice risotto dove la cottura finale si conclude al forno con le uova versate sopra.

Non perdete anche la ricetta di: Risotto alle barbabietole Risotto allo zafferano in friggitrice ad aria Risotto allo melograno e brie di bufala e per tante altre ricette clicca qui Home ANIMAINCUCINA

Questo piatto mi piace tanto perché è coloratissimo, buono e si possono usare tante verdure di stagione e con questo uovo sopra cotto al forno e una meraviglia. In più e un piatto anti spreco in quanto si possono usare benissimo le verdure avanzate e rimaste in frigorifero. Vediamo insieme come prepararla

Difficoltà : facileCosto : bassissimo


Dosi per 4 porzioni

INGREDIENTI


320 gr riso

250 gr verdura mista quelli che vi piacciono di più

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 scalogna media

1 spicchiò di aglio

30 /40 gr formaggio grattugiato

4 uova

Brodo vegetale q.b

Olio evo q. b

Spezie a piacere

Sale q.b

PREPARAZIONE
Per la prima cosa preparate il brodo vegetale dopo di che lavate le verdure e tagliate a cubetti. In una padella versate olio evo, aglio e cipolla tritato fine e iniziate a soffriggere dopo di che aggiungete tutte le verdure insieme e cuocete giusto che cominciano ad appassire.

Aggiungere il riso mescolare bene insieme, aggiungete il vino bianco e fate evaporare dopo di che aggiungete poco alla volta il brodo vegetale fino meta cottura del riso circa 7 minuti lasciandola comunque bello liquido.

Aggiungete gli aromi e il formaggio e versate tutto il composto in una teglia cospargendo di formaggio grattugiato anche sopra. Aprire delle uova sopra e mettete nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti dipende dal vostro forno, tempo che il riso finisce la cottura e le uova si cuociono.

Servire il riso subito ben caldo

Consigli

in caso si usano verdura che bisognano di più cottura tipo carote ecc meglio iniziare la cottura con le verdure più dure e man mano aggiungere le altre più morbide oppure sbollentare prima o fare una precottura da parte.