Triangoli sfogliati farciti al forno

TRIANGOLI SFOGLIATI FARCITI AL FORNO

ANIMAINCUCINA

Triangoli sfogliati farciti al forno sono dei finger food leggeri, gustosi e si preparano in pochissimi minuti con la sfoglia fatta in casa. Se volete stupire i vostri amici preparate questi triangoli sfogliati e farcite come più vi piace.

Per tutte le ricette clicca qui Home ANIMAINCUCINA

Non perdete anche la ricetta di:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

150 g farina 00 (https://molinpietra.it/)
80 g acqua
10 g olio extravergine d’oliva (https://www.oleariaferlito.com/)
2 g sale

Per la farcia

250 g ricotta
200 g mozzarella
200 g prosciutto cotto
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 uovo

Passaggi

Preparazione del impasto

Inserite tutti gli ingredienti del impasto nel impastatrice oppure in una ciotola in caso fate l’impasto amano e impastate fino a che impasto risulta morbido e liscio e successivamente fate riposare coperto con la pellicola oppure mettendolo al interno di un sacchetto per circa 30 minuti.

Preparazione del ripieno

In una ciotola versate la ricotta e la mozzarella dopo di che condite con l’olio extravergine di oliva il sale e aromi a piacere e mescolate oppure potete farcirle con gli ingredienti che più vi piacciono.

Preparazione della sfoglia

Dividete l’impasto in due parti e create due palline dopo di che fateli riposare ancora per circa 10 minuti sempre coperti da pellicola oppure nel sacchetto. Con l’aiuto del mattarello stendete gli impasti uno alla volta a un diametro di circa 20/30 centimetri.

Prendete un disco di impasto e cercate di allargarlo più possibile con le mani girandolo da tutte le partie allargando sempre di più. L’impasto e molto elastico e vedete che sarà facilissimo a stenderlo.

Continuate a stendere fino a che risulta una sfoglia sottile e larga come nel immagine e successivamente dividete la sfoglia in 4 strisce più o meno uguali. Oleate la sfoglia con olio extravergine di oliva dopo di che farcite con il ripieno che desiderate. prendete una striscia e iniziate a piegare la sfoglia a triangolo fino alla fine e schiacciate leggermente per regolare meglio la forma del triangolo. Procedete nello stesso modo anche con le altre strisce e otterrete dei triangoli di sfoglia bellissime.

Cuocere i triangoli nel forno preriscaldato statico a 200° per circa 15- 20 minuti dipende dal vostro forno, devono risultare dorati oppure cuocere in una padella antiaderente o addirittura friggere in olio extravergine. In entrambi i casi sono deliziosi. Servire subito caldi oppure tiepidi.

Conservazione

I triangoli sfogliati si possono conservare per un paio di giorni anche a temperatura ambiente in un contenitore ben chiuso per evitare che si seccano o meglio in frigorifero sempre con un contenitore chiuso per 3-4 giorni dopo di che scaldare al bisogno.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Triangoli sfogliati farciti al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *