Treccia di Pan Brioche al Cacao: Ricetta Soffice e Golosa
ANIMAINCUCINA
Scopri come preparare la treccia di pan brioche al cacao, un dolce soffice, profumato e irresistibile, perfetto per la colazione o la merenda. Questo pan brioche al cacao ha una consistenza morbida e leggera, con un gusto delicato e avvolgente, ideale da gustare semplice o farcito con crema spalmabile o marmellata.
Grazie alla sua forma intrecciata e alla lievitazione perfetta, questa treccia dolce fatta in casa conquisterà tutti con il suo sapore genuino e la sua fragranza unica. Segui la nostra ricetta passo dopo passo per ottenere un pan brioche soffice e goloso, perfetto per tutta la famiglia!
Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti
- Pandoro Facile di Pan Brioche: Ricetta Soffice e Golosa per le Feste Natalizie
- Chiocciola di Pan Brioche Farcito: Ricetta Soffice e Scenografica per le Feste
- Pan Brioche con Gocce di Cioccolato: Ricetta Soffice e Golosa per la Colazione
- Pan Brioche Bicolore Senza Uova: Ricetta Soffice e Leggera per Tutti
- Rose di Pan Brioche Sfogliate: Ricetta Soffice e Scenografica per Dolci Speciali

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione6 Ore
- Porzioni15
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto
Preparazione del water roux
Strumenti
Passaggi
Preparazione del impasto
la prima cosa, preparate Water roux, quindi in un pentolino unite la farina e l’acqua e portate a 60° mescolate velocemente formando una crema dopodiché è fatta raffreddare.
Unite tutti gli ingredienti per l’impasto compreso il Water roux e tranne il burro sale e gocce di cioccolato che si uniscono per gli ultimi. Quando l’impasto sarà formato unite il sale e il burro e fate assorbire. Versate L’impasto sul piano di lavoro e estendete il più possibile aggiungete le gocce di cioccolato e piegate verso l’interno. Man mano che piegate, aggiungete le gocce di cioccolato fino a che formate un impasto solido. Mettete l’impasto a raddoppiare in un contenitore oleato.

Formatura
Versate l’impasto sul piano di lavoro è formato un rettangolo dopodiché dividete in quattro strisce. Con ogni striscia formate un salsicciotto e successivamente con entrambe formate una treccia a 4, per questo vi consiglio di guardare il video.

Cottura
Mettete la treccia a raddoppiare in una teglia foderata con carta forno dopodiché spennellate la superficie con tuorlo diluito con il Latte. Cuocete a forno statico 180° per circa 20- 25 minuti il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno.

Servite la treccia al cacao tiepida oppure fredda per una merenda o colazione golosa.
Se vi è piaciuta questa ricetta, non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta e se avete domande, scrivetene nei commenti.
Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok Al.ta Cucina

Dosi variate per porzioni