TAGLIOLINI NERI CON SCAMPI E ZUCCHINE
ANIMAINCUCINA
Tagliolini neri con scampi e zucchine son un primo piatto di mare raffinato che si preparano in pochissimo tempo.
Potrebbe interessarvi anche altre ricette che trovi qui Home ANIMAINCUCINA oppure questi simili.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione del fumè
Tagliate la coda agli scampi pulite l’intestino e sgusciate la carne ( tra ne alcuni che terrete come guida) tenendo da parte i carapaci.
In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva metà dello scalogno e aglio tritato fine e i carapaci dopo di che fate rosolare e sfumare con vino bianco. Aggiungete del brodo vegetale oppure in mancanza l’acqua e fateli cuocere bene. Schiacciate la parte della testa con un cucchiaio oppure con le mani per fare uscire tutto il sugo e continuate a cuocerli per qualche minuto.
Preparazione delle verdure
Lavate le zucchine dopo di che tagliate in piccoli fiammiferi e successivamente lavate e tagliate anche i pomodorini a metà
Preparazione della pasta
In un altra padella versate l’altra metà dello scalogno e aglio rimasto, olio extravergine gli scampi sgusciati e anche quelli che avete lasciato da parte e fate rosolare.
Aggiungete le zucchine e fate rosolare leggermente e successivamente aggiungete i pomodorini e in una pentola con acqua salato al giusto e versate la pasta.
Scollate il brodo dai carapaci e versatela nel condimento di zucchine e scampi e fate cuocere per circa un minuto, dopo di che togliete da parte gli scampi interi e scolate la pasta e unitelo al condimento e subito dopo fate saltare la pasta fino a che si crea una bella cremina. Servite i tagliolini neri subito caldi accompagnando con gli scampi.
Seguitemi anche sulle mie pagine Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok
Dosi variate per porzioni