STELLA DI PAN BRIOCHE SALUMI E FORMAGGI
ANIMAINCUCINA
Stella di pan brioche salumi e formaggi e un lievitato semplice che possono realizzare tutti, ottima per merenda, buffet, aperitivo oppure anche come anti spreco e svuota frigo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo4 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto
Per la farcia
Per la decorazione
Strumenti
Passaggi
Questo impasto si può preparare tranquillamente anche a mano lasciando riposare più volte l’impasto coperto a campana e dando pieghe di rinforzo fino a che diventa un impasto liscio e morbito
Preparazione dell impasto
Versare nel impastatrice il lievito madre rinfrescato e raddoppiato in 4 ore, metà dell latte, le uova, l’olio e le farine e iniziate a impastare a velocità bassa. Quando l’impasto inizia a incordare, aumentate la velocità, aggiungete poco alla volta il resto del latte, il formaggio grattugiato e alla fine il burro e il sale e fate assorbire. Prima di tirare fuori l’impasto aggiungete i salumi e i formaggi fatto precedentemente a pezzettini e fate incorporare a velocità minima.
L’impasto deve risultare a questa consistenza e leggermente appiccicoso ma completamente incordato. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, date qualche piega di rinforzo dopo di che fate riposare per circa 30′ coperto a campana. Successivamente dividete l’impasto in sei parti e formate sei panetti di qui li posizionate in uno stampo a forma di stella e fate lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente, nel forno spento e chiuso.
Spennellate la superficie con del tuorlo e una goccia di latte dopo di che versate sopra dei semi di chia dando ancora la forma della stella
Cottura
Cuocere la stella nel forno preriscaldato statico a 180° per circa 30′. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno, deve risultare appena dorato altrimenti si asciuga molto.
Fatemi sapere se vi e piaciuta questa ricetta cliccando le stelline in fondo alla ricetta oppure scrivete un commento.
Consigli per lieviti diversi
Per chi usa il lievito madre liquido consiglio di usare 50 g sempre rinfrescato e raddoppiato in 4 ore invece per chi usa il lievito di birra usare 2 g e il lievito di birra secco 1 g.
Ovviamente i tempi di lievitazione dipendono sia dalla forza del vostro lievito sia dalle temperature.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.