SFILATINI ALLE OLIVE MORBIDI E VELOCI
ANIMAINCUCINA
Sfilatini alle olive morbidi e veloci sono dei grissini di pane lievitati e arricchiti dalle gustose olive perfetti per aperitivo o per accompagnare un antipasto oppure da portare dietro come fast food al mare o in montagna.
Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti;
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per i sfilatini
Strumenti
Passaggi
Questo impasto si può preparare molto più facilmente anche con un impastatrice ma in questo casi io farò l’impasto a mano per dare la possibilità di realizzare come me anche chi non ha un impastatrice.
Per l’impasto
In una ciotola aggiungete la farina, il lievito e quasi tutto l’acqua dopo di che iniziate a impastare. Quando l’impasto inizia a prendere forma aggiungete poco alla volta l resto del acqua dove avete sciolto anche il sale e fate assorbire, successivamente aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e fate assorbire anche quello.
Versate l’impasto sul piano di lavoro e stendete con le meni più possibile dopo di che versate le olive precedentemente tagliate a fettine o pezzetti piccoli e versate sul impasto. Raccogliette l’impasto sovraponendo una sopra l’alto per fare in modo che tutti i strati abbiano le olive e fate un panetto dopo di che fate riposare quasi raddoppiare per circa un paio di ore.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato con farina di grano duro e stendete con le dita e il palmo della mano oppure leggermente anche con l’aiuto di un matarello.
Posizionate i bastoncini di olive in una teglia oleata e cuocete i bastoncini di olive nel forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti, il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno.
Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.
Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok
Dosi variate per porzioni