ANIMAINCUCINA
ROTOLO DI PAN DI SPAGNA E CREMA AL MASCARPONE
Rotolo di pan di spagna e crema al mascarpone facile da fare per ottenere un dolce goloso ripieno di tanta bontà. Questo rotolo e un semplice impasto base che viene cotto in una teglia bassa e larga per fare in modo che viene farcito secondo i vostri gusti.
Non perdete anche la ricetta di Rotolo di pan di spagna allo strudel Torta tiramisù e per altre ricette clicca QUI HOME ANIMAINCUCINA
Mi trovate anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzionidosi per 1 rottolo circa 5 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la ricetta pan di spagna alla crema
Per il pan di spagna
- 35 gfarina 00
- 35 gamido di mais
- 3uova
- 80 gzucchero
- buccia di un mezzo limone
Per la crema pasticcera
- 250 glatte
- 65 gzucchero
- 80 gtuorli
- 15 gfarina 00
- 15 gamido di mais
- 1baccello di vaniglia
- buccia di mezzo limone
Per la farcia
- 200 gpanna da montare
- 40 gzucchero
- 150 gmascarpone
Preparazione della ricetta pan di spagna alla crema
Per la crema pasticcera
Versate il latte con la vaniglia in una pentola e portate a bollire e nel fra tempo montate i tuorli con lo zucchero finché diventano spumose. Aggiungete la farina e l’amido di mais già setacciate e mescolate senza creare grumi e quando il latte bolle abbassate la fiamma al minimo e versate il composto mescolando energicamente con la frusta. Fatte cuocere piano piano sempre mescolando dopo di che spegnete la fiamma, inserite al interno le buccia di arancia e coprite con la pellicola successivamente lasciatelo in un posto fresco finché si raffredda.
Per il pan di spagna
Accendete il forno a scaldare a 180°.
Separate i tuorli e montate insieme allo zucchero con una planetaria oppure con uno sbattitore elettrico e gli albumi da parte dopo di che uniteli mescolando dal basso verso l’alto senza smontarli con una spatola in silicone. Aggiungete la farina poca alla volta setacciandola sopra e mescolando sempre dal basso verso l’alto con una paletta.
Foderate una teglia da forno con la carta da forno dopo di che ungetela con olio di semi. Versate il composto e livellate bene per fare in modo che si estende uniformemente dopo di che cuocete al forno statico per circa 20 minuti dipende dal vostro forno. Per essere sicuri fate comunque la prova stecchino. Quando sarà cotta togliete la pan di spagna e rovesciate sul banco di lavoro sopra a una foglia di carta forno e lasciate coperta a raffreddare.
Per la farcitura
Montate la panna con la planetaria oppure con lo sbattitore elettrico dopo di che aggiungete il mascarpone e incorporate, successivamente aggiungete la crema pasticcera e mescolate facendo attenzione di non smontare il composto.
Togliete la parte sopra della carta forno dalla pan di spagna e se la dovete consumare subito vi consiglio di bagnare leggermente con acqua, zucchero e qualche aroma che preferite altrimenti versate direttamente il composto e distribuitela uniformemente lasciando la parte che chiuderà alla fine con meno crema in quanto col arrotolamento la crema si spinge in avanti.
Chiudette bene a rottolo aiutandovi con la carta forno e lasciate riposare minimo un paio di ore prima di consumarlo dopo di che togliete la carta forno e guarnite al vostro piacimento. Servite subito il vostro rotolo di pan di spagna oppure conservate in frigorifero massimo per un paio di giorni.
Conservazione
Conservate il vostro rottolo di pan di spagna in frigorifero per una massima di tre giorni altrimenti lo potete anche congelare e scongelare lentamente in frigorifero quando vi servirà.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.