“Risotto Cremoso con Zucca e Salsiccia: Comfort Autunnale”
ANIMAINCUCINA
Un risotto cremoso e avvolgente, perfetto per le giornate più fresche. La dolcezza della zucca si sposa armoniosamente con il sapore deciso della salsiccia, creando un piatto ricco di gusto e comfort. Ideale per un pranzo o una cena autunnale, questo risotto conquisterà i palati di tutti con la sua combinazione di sapori rustici e genuini.
Non perdete anche tante altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste con simili ingredienti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaCottura a vaporeCottura lentaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione della zucca
Tagliate a metà la zucca dopo di che pulite bene al interno privando dai semi, tagliate a fette condite con sale e aromi e cuocete nel forno a 170° fino a che si diventa morbido. Il tempo di cottura dipende dal tipo di zucca e dal vostro forno. tagliate l’altra parte della zucca a cubetti e cuocete al vapore oppure anche al forno.
Preparazione del risotto
In una padella mettete olio evo, lo scalogno tagliato fine e la salsiccia priva di budello e sbriciolata finemente e fate rosolare. Aggiungete il riso e fate tostare dopo di che aggiungete il vino bianco e fate sfumare.
Aggiungete il brodo poco alla volta e portate in cottura. Quando il riso sarà quasi pronto aggiungete la zucca precedente cotta al vapore oppure al forno, dopo di che ultimate la cottura. Spegnete la fiamma e mantecate il riso con il burro e il parmigiano reggiano.
Dosi variate per porzioni