“Rigatoni cremosi al forno con zucca e scamorza affumicata – Ricetta autunnale facile e gustosa”

“Rigatoni cremosi al forno con zucca e scamorza affumicata – Ricetta autunnale facile e gustosa”

ANIMAINCUCINA

I Rigatoni cremosi al forno con zucca e scamorza affumicata sono un delizioso primo piatto autunnale, perfetto per chi cerca una ricetta cremosa e saporita da condividere in famiglia. La dolcezza della zucca si sposa perfettamente con il gusto deciso della scamorza affumicata, creando un contrasto irresistibile. Questa pasta al forno con zucca è ideale per chi desidera un piatto caldo e avvolgente, facile da preparare ma ricco di sapore. Perfetta come ricetta vegetariana autunnale, conquisterà tutti con la sua cremosità e il suo profumo invitante.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

250 g pasta di semola
200 g zucca delica
200 g scamorza affumicata
30 g parmigiano grattugiato

Per la besciamelle

300 g latte
30 g farina
40 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. noce moscata

Strumenti

1 Frusta a mano
1 Cucchiaio
1 Forchetta
1 Coltello

Passaggi

Preparazione della zucca

Tagliate la zucca a metà, togliete i semi e la parte interna. condite con sale olio e pepe e cuccette nel forno a 200° per circa 30/40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal vostro forno, dalla varietà e grandezza della zucca. 🎃 Quando la zucca sarà cotta togliete la polpa con un cucchiaio, prendete la quantità che vi serve e schiacciate con una forchetta oppure frullate con una frullatore a immersione.

Preparazione della besciamelle

In una pentola mettete a bollire il latte. Nel frattempo in una ciotola, mescolate farina e olio extravergine di oliva fino a che non ci siano più grumi. Appena il latte bolle, abbassate la fiamma condite con sale e noce moscato, aggiungete la farina e olio e mescolate velocemente con una frusta. Cuocete lentamente per circa 3/4 minuti sempre mescolando spegnete il fuoco, unite la zucca e mescolate bene.

Preparazione della pasta al forno

Fate bollire la pasta (io ho usato le mezze rigatoni) e nel frattempo tagliate la scamorza affumicata a cubetti. Scolate la pasta a metà cottura e versate nella teglia, unite la besciamella con la zucca, la scamorza cubetti, una parte del formaggio grattugiato e mescolate tutto insieme. La parte rimanente del formaggio grattugiato cospargete in superficie.

Cottura

Cuocette la pasta nel forno preriscaldato statico a 200° per circa 30/40 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno.

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta e se avete domande scrivete nei commenti.

Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok Al.ta Cucina

Se vi è piaciuta questa ricetta non dimenticare di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.

Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok Al.ta Cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!