Pita fritta dolce o salata senza lievito

PITA FRITTA DOLCE O SALATA SENZA LIEVITO

Pita fritta dolce o salata senza lievito e con lo yogurt sono un antipasto, colazione oppure merenda salutare preparati in casa. Nonostante un impasto fritto e molto leggero in quanto non hanno il lievito e assorbono pochissimo olio. Non perdete tutte le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette simili:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Questo impasto e molto versatile e non ha bisogno di lievitazione in quanto non contiene lievito ma solo lo yogurt che renderà la pita ugualmente molto bollosa e leggera.

Preparazione del impasto

Unite tutti gli ingredienti per l’impasto e impastate fino a che si crea un impasto morbido e liscio dopo di che fate riposare coperto di pellicola oppure al’interno di un sacchetto per circa due ore a temperatura ambiente.

Dividete l’impasto in 10 –15 pezzi, la grandezza che desiderate e formate dei panetti rotondi dopo di che coprite con la pellicola e lasciate riposare ancora per circa 30 minuti.

Spolverate il piano di lavoro e anche sopra al panetto con poca farina per fare in modo che l’impasto non appiccica dopo di che stendete i panetti (3-4 alla volta) e più possibile con il matterello e successivamente aiutatevi a stendere anche con le mani.

In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine oppure l’olio per la frittura e versate la vostra pita dopo di che subito dopo con l’aiuto di un cucchiaio prendete l’olio caldo e versate in superficie. Noterete subito che si formeranno più bollicine ogni volta che versate l’olio caldo.

Girate la pita dal l’altro lato e continuate a cuocere per qualche secondo prendendo sempre l’olio caldo dalla padella e versando al centro dove e meno cotta. Asciugate le pite con la carta paglia oppure carta da cucina dopo di che farciteli con dolce o salato che desiderate.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *