Patatine fritte al gusto di cipolla

PATATINE FRITTE al GUSTO DI CIPOLLA

ANIMAINCUCINA

Patatine fritte al gusto di cipolla sono dei finger food oppure contorno molto saporite amati da tutti e che si preparano in pochissimo tempo. Avete mai pensato di prepararli in questo modo? Spesso i miei figli compravano le patatine con le cipolle e allora ho pensato perché non realizzarli a casa? Allora subito al opera e con un paio di prove per migliorare sempre di più al gusto originale ecco qui pronto la ricetta anche per voi.

Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste ricette con simili ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti ma sopra tutto l’ingrediente speciale e come prepararli.

Ingredienti

500 g patate
170 g fecola di patate
160 g farina 00
1 uovo
100 g cipolla dorata
20 g parmigiano grattugiato
q.b. origano
q.b. olio di semi
q.b. sale

Strumenti

Per questa ricetta questi strumenti sono abbastanza utili e in caso non le possedette potete acquistare direttamente da qui senza spese aggiuntive.

Passaggi

Questa ricetta e semplicissima e queste patatine sono veramente gustose e una tira l’altra come altronde le irresistibili classici patatine ma con la differenza che queste hanno un sapore piacevole di cipolla che sicuramente piacerà molto anche a voi. In questo modo potete sbizzarrirli di prepararli al gusto che vi piace come: al curry, al peperoncino, alla paprica o come preferite.

Preparazione

Fate bollire le patate con la buccia, dopo di che sbucciate e schiacciate subito calde con un schiaccia patate, successivamente lasciate raffreddare bene per un paio di ore in frigorifero. Nel fra tempo preparate la purea di cipolla, quindi sbucciate e frullate finemente la cipolla con l’aiuto di un trita tutto oppure un frullatore a immersione, volendo potete aggiungere anche un filo di olio se non riuscite frullare per bene e successivamente unite tutti gli ingredienti (farina poco alla volta) e formate una palla morbida che non appiccica alle mani.

Scaldate l’olio a circa 180° e nel fra tempo spolverate con abbondante farina una carta da forno, dopo di che stendete l’impasto a forma di un rettangolo e di uno spessore di circa 1 centimetro. Spolverate con la farina anche sulla superficie del impasto e con l’aiuto di una rotella per la pizza oppure con un coltello tagliate a forma di patatine come nel immagine.

Friggette le vostre patatine fino a che diventano dorate, dopo di che scolate e passateli nella carta assorbente come le classiche patatine fritte. Servite subito calde oppure tiepide.

Se vi e piaciuta questa ricetta non dimenticate di lasciare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.

Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok

Consigli

Consiglio di tenere la temperatura del olio incirca i 180° altrimenti le patatine diventeranno più scure al esterno e crude al interno invece con una temperatura costante cuoceranno uniforme. Per quanto riguarda invece alla quantità di farina dipende anche dalla varietà delle patate, quindi aggiungete se e necessario oppure omettette in caso impasto diventa molto asciutto


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *