Pasticciotti ripieni con crema al caffè

PASTICCIOTTI RIPIENI CON CREMA AL CAFFÈ

ANIMAINCUCINA

Pasticciotti ripieni con crema al caffè sono delle tortine golosi dalla frolla morbida e friabile e il ripieno cremoso.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la frolla

250 g farina 00
137 g burro
1 uovo
100 g zuccheo
6 g lievito chimico in polvere
1 pizzico sale
q.b. scorsa di un arancia /limone

Per il ripieno

500 g crema pasticcera al caffè

Strumenti

Passaggi

Preparazione della frolla

Per prima cosa preparate la crema pasticcera al caffè trovate qui la ricetta e successivamente in una ciotola oppure nella planetaria versate tutti gli ingredienti per la pasta frolla e impastate fino a che la farina assorbe tutti gli ingredienti e formate una palla dopo di che coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Con l’aiuto di un matterello e carta forno spolverata di farina, stendete la pasta frolla fino a uno spessore di circa 4-5 mm dopo di che rivestite gli stampi da pasticciotti.

Fate raffreddare bene la crema pasticcera al caffè dopo di che trasferite in uno sac a poche. ( in mancanza potete usare anche un cucchiaino) Riempite gli stampi con la crema dopo di che coprite con della pasta frolla sigillando bene i bordi.

Cottura

Mettete i pasticciotti in una teglia dopo di che cuocette in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno. Fate raffreddare i pasticciotti e servite. Volendo potete spolverare anche con dello zucchero a velo.

Fatemi sapere se vi e piaciuto questa ricetta cliccando le stelline in fondo alla ricetta e se vi fa piacere seguitemi anche sulle mie pagine Instagram YouTube Facebook Pinterest TikTok


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *