“Pane di San Petronio: La Tradizionale Delizia Bolognese”
ANIMAINCUCINA
“Il Pane di San Petronio è una specialità bolognese tradizionale, preparata in onore del patrono di Bologna. Questo pane soffice e aromatico, con una crosta dorata e un sapore unico, è perfetto per accompagnare salumi, formaggi o per essere gustato da solo. Scopri la ricetta originale del Pane di San Petronio, tipico delle celebrazioni locali, e porta in tavola un pezzo di storia e sapori autentici dell’Emilia-Romagna. Una preparazione facile e ricca di tradizione, ideale per ogni occasione.”
Non perdete anche le altre ricette qui Home ANIMAINCUCINA oppure queste semplici ricette con simili ingredienti:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettricoForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Preparazione del impasto
Unite tutti gli ingredienti per l’impasto tranne il sale e il burro che vanno aggiunti per l’ultimo e formate un impasto morbido e liscio. Inserite l’impasto in una ciotola oleata e fate raddoppiare, ci impiegherà circa tre ore.

Farcia
Versate l’impasto sul piano di lavoro infarinato oppure sopra ad una carta forno e stendete circa 40 cm per 30 cm come nell’immagine. Farcite l’impasto con del prosciutto cotto e abbondante formaggio grattugiato oppure scaglie di parmigiano reggiano.

Arrotolate l’impasto partendo dalla parte più larga senza stringere troppo.

Cottura
Posizionate il rotolo di impasto su una ciambella oleata e fate raddoppiare. Ci impiegherà circa uno oppure due ore. Il tempo di lievitazione dipende anche dalle temperature. Fate dei tagli sulla superficie con l’aiuto di un forbice oppure una lametta e cospargete sopra i tagli del burro e formaggio grattugiato.

Cuocete il pane San Petronio nel forno preriscaldato statico a 175° per circa 30 minuti il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno.
Se vi è piaciuta questa ricetta non dimenticate di assegnare una votazione cliccando le stelle in fondo alla ricetta.
Inoltre mi potete trovare anche nelle mie pagine: Instagram Facebook YouTube Pinterest TikTok Al.ta Cucina

Dosi variate per porzioni